Francesca Sassoli, giornalista di Cnr, per tre mesi acquisterà tutto quello che serve per vivere tramite Internet. L’esperimento di e-commerce “totale” partirà dal 1 giugno con il patrocinio di Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, il supporto di Cnr Media e Epolis e di due aziende specializzate, PayPal Italia e Privalia. Francesca Sassoli, 35 anni, single, vivrà e accudirà il suo bambino di tre anni e il suo cane rivolgendosi a portali di commercio elettronico e transazioni on line per tutto il necessario, dalla spesa al pagamento di beni e servizi. Il blog in rete documenterà giorno per giorno la sua esperienza che, dopo il primo periodo annunciato, potrebbe prolungarsi sino a dodici mesi. L’obiettivo è testare potenzialità, vantaggi e svantaggi del canale dando ulteriore materia di studio al consorzio, che dal 2005 documenta lo sviluppo di questo mercato. L’e-commerce rivolto ai consumatori finali, da siti web italiani, nel 2009 ha registrato un volume d’affari di 5.637 milioni di euro. Le stime di crescita per il 2010 sono de 16 per cento. (19/05/10)