Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Viaggio di nozze a Teheran

Viaggio di nozze a Teheran di Azadeh Moaveni, Newton Compton Editori, pagine 335, Euro 14,90.” width=”173″ height=”260″>Viaggio di nozze a Teheran di Azadeh Moaveni, Newton Compton Editori, pagine 335, Euro 14,90. Attraverso gli occhi di una giornalista occidentale dal cuore iraniano il racconto di un paese nascosto e poco conosciuto dove la censura è ancora spaventosamente feroce. Alla vigilia dell’elezione di Ahmadinejad, nella primavera del 2005, il «Time» invia come corrispondente a Teheran la giornalista Azadeh Moaveni. Per lei, originaria dell’Iran, è l’occasione di riabbracciare il suo paese e vincere la forte nostalgia che da sempre la lega alla sua … Leggi tutto

<span style=Viaggio di nozze a Teheran
di Azadeh Moaveni, Newton Compton Editori, pagine 335, Euro 14,90.
” width=”173″ height=”260″>
Viaggio di nozze a Teheran
di Azadeh Moaveni, Newton Compton Editori, pagine 335, Euro 14,90.

Attraverso gli occhi di una giornalista occidentale dal cuore iraniano il racconto di un paese nascosto e poco conosciuto dove la censura è ancora spaventosamente feroce. Alla vigilia dell’elezione di Ahmadinejad, nella primavera del 2005, il «Time» invia come corrispondente a Teheran la giornalista Azadeh Moaveni. Per lei, originaria dell’Iran, è l’occasione di riabbracciare il suo paese e vincere la forte nostalgia che da sempre la lega alla sua terra.

L’arrivo nella capitale è sconvolgente. Azadeh subisce l’impatto con uno stile di vita e una cultura lontani dalla libertà a cui è abituata negli Stati Uniti. Ma l’aria di casa non tarda a travolgerla, le antiche abitudini riprendono vita grazie all’amicizia con Nasrine, giornalista come lei. L’Iran si svela così ai suoi occhi di donna e reporter: un incontro di tradizioni e di culture, nel quale convivono etnie diverse e orientamenti politici e religiosi opposti. È nel mezzo di questo mondo, percorso da contraddizioni e infinite contaminazioni tra modernità e tradizione, tra fondamentalismo e innovazione, che Azadeh apre il suo cuore e incontra Arash, giovane e brillante ingegnere deciso a portare la tecnologia open source, democratica e aperta, nella sua patria.

Bastano poche parole ed è subito amore. Anche Arash ha vissuto a lungo in Occidente, e i due fanno fatica a conformarsi alle consuetudini iraniane. Vanno ad abitare insieme e, quando Azadeh rimane incinta, i due capiscono che non possono più sfidare la clemenza del regime. Frequentano quindi un corso prematrimoniale e si sposano. Ma per Azadeh e Arash è l’inizio di un’altra vita…

LEGGI ANCHE  L'età indecente
Condividi sui social: