Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Enogastronomia, benessere, euritmia

A Milano Marittima si ripropone il mito di Ebe e dell’eterna giovinezza. Armonia tra corpo e mente: passeggiate sul lungo mare e nel verde, buona cucina e movimento. Il Progetto Ebe è la nuova proposta del gruppo alberghiero Select Hotels

Antonio Batani davanti al Palace Hotel di Milano Marittima.
Antonio Batani davanti al Palace Hotel di Milano Marittima.

Raggiungere l’armonia tra il corpo e la mente, l’equilibrio con noi stessi e con gli altri è da sempre il desiderio che molti inseguono. In Romagna, terra di ospitalità e di tradizioni, agli operatori l’ingegno e le idee non mancano.

Da Milano Marittima è stato recentemente lanciato il progetto Ebe, acronimo di Enogastronomia, benessere, euritmia (armonia). Ideatore è l’imprenditore Antonio Batani, che lo propone nella propria catena alberghiera Select Hotels. A sostegno della validità della proposta e del fatto che il turista è più esigente, Batani evidenzia come ovunque si stanno diffondendo le SPA, stazioni termali o più in generale aziende che forniscono cure idroponiche e servizi di benessere e cura del corpo.

Il progetto Ebe si propone di andare incontro alle esigenze di una clientela in continuo cambiamento e dove anche le aspettative del turista sono cresciute. Non è un caso, dice Batani, che la stragrande maggioranza delle strutture non si limita più a offrire il solo soggiorno e i divertimenti. Con questo progetto cerchiamo di rendere fruibile in maniera diversa cose che in questa terra di Romagna ci sono da sempre: il verde e il mare, un binomio che punta alla salute e alla prevenzione di malattie del corpo e della mente.

Ebe, l’eterna giovinezza

Vegetazione tipica della pineta di Cervia.
Vegetazione tipica della pineta di Cervia.

Nella mitologia greca, Ebe era la personificazione dell’eterna giovinezza, figlia di Zeus e di Era e, nel monte Olimpo, svolgeva la funzione di coppiera degli dei e, come ancella delle divinità, serviva nettare ed ambrosia.

Ebe, inoltre, è anche una splendida realizzazione scultorea di Antonio Canova realizzata in tre versioni. Una di queste, l’unica in Italia, è conservata nella Pinacoteca Civica di Forlì e potrà essere ammirata fino al 21 giugno 2009, nel Museo San Domenico, dove è allestita una mostra sull’artista.

LEGGI ANCHE  Errare, perdersi e ritrovarsi tra boschi di larici e montagne innevate

 

Per informazioni sul Progetto Ebe e sui pacchetti promozionali: info@selecthotels.it – tel. 0544 977071 – www.selecthotels.it

Passeggiate salutari tra verde e mare

Veduta aerea della pineta di Cervia.
Veduta aerea della pineta di Cervia.

Passeggiare sul lungomare, attraversare la millenaria pineta di Cervia, dove un milione e 200 mila pini, distribuiti sui quasi 300 ettari della grande area verde, producono 10 mila tonnellate di ossigeno e contemporaneamente distruggono 30 mila tonnellate di anidride carbonica, è emozione e riflessione.

Ma la cura del corpo passa anche dalla buona cucina. Buoni vini e ottima gastronomia sono uno dei punti di eccellenza della proposta degli alberghi che hanno aderito al progetto Ebe. A ogni piatto, quindi, il suo vino per creare accostamenti positivi nel confronto di gusti e sapori diversi. Dopo aver reso grazia al palato, le condizioni per il raggiungimento del benessere psicofisico, Select Hotels lo fa offrendo ai suoi clienti quattrocento metri quadrati attrezzati cui si affiancano professionisti qualificati che accompagneranno l’ospite in percorsi rilassanti.

È così che Select Hotels persegue l’euritmia. L’armonia, infatti, è un mix che si ottiene calibrando, con dosi sapienti, le necessità del corpo e della mente senza dimenticare l’ambiente esterno che gioca un ruolo fondamentale nell’umore delle persone.

Condividi sui social: