15 dicembre –
Da qualche anno si è diffusa la moda delle “emozioni in regalo”. Si tratta di pacchetti già strutturati o idee suggerite per donare esperienze piuttosto che cose come l’opportunità di fare un giro in mongolfiera o di visitare la Cappella Sistina negli orari di chiusura al pubblico, guidare auto d’epoca o persino sperimentare gli allenamenti degli astronauti. Le proposte sono potenzialmente infinite e la scelta dipende dalle inclinazioni personali e da quanto si è disposti a spendere. Quello che conta è donare una sensazione, qualcosa che resti anche se non si può conservare.
Sulla slitta trainata dagli husky
Il Centro italiano Sleddog Husky Village di Arnoga, una località vicino Livigno, in provincia di Sondrio, organizza ad esempio escursioni invernali per guidare personalmente una slitta trainata da una muta di 2 o 4 cani. La gita è individuale o collettiva con gruppi di massimo 8 persone. Ad aprire la colonna è un istruttore del centro e prima della partenza vi saranno date le istruzioni per l’uso per vivere l’esperienza in sicurezza. L’età minima per guidare la slitta è di 13 anni, i bambini più piccoli o le persone con disabilità possono comunque partecipare stando comodamente seduti nella sacca della slitta guidata dall’istruttore. Le escursioni base da 5 chilometri durano circa 40 minuti, quelle più lunghe da 20 chilometri si svolgono in 2 ore. I prezzi partono da 50 euro (per la gita breve). Si consiglia di prenotare telefonicamente almeno una settimana prima (tel. 0342-927072 – 347.7960309 – www.huskyvillage.it).
Un critico d’arte solo per voi
Il regalo consiste in due ore di consulenza a domicilio sul mercato dell’arte con la consultazione di cataloghi d’asta tenuta da un esperto curatore o critico d’arte. Il pacchetto è proposto da Elation, una società specializzata in regali originali ed è rivolto a semplici amatori che non hanno tempo per l’approfondimento, ma anche agli appassionati e collezionisti, che sentono l’esigenza di un supporto per entrare nel vivo dell’arte.
In alternativa si possono regalare tre ore di consulenza di un curatore/critico d’arte nelle principali fiere di arte contemporanea in Italia e nel mondo. Le prossime sono, in ordine temporale: ArteFiera a Bologna (26/29 gennaio), Miart a Milano (30 marzo/2 aprile), Art Basel a Basilea, (14/18 giugno). Il curatore dispenserà consigli utili sullo shopping di arte contemporanea (per informazioni www.elation.it).