Quattro giorni, da giovedì 25 a domenica 28 settembre, per il festival della letteratura di viaggio previsto a Roma a villa Celimontana e al palazzo delle Esposizioni. Un calendario eclettico, che va dal cinema alla fotografia al reportage, presenta nella capitale le diverse sfaccettature della cultura di viaggio. La manifestazione è stata lanciata nell’ambito dell’Anno del dialogo Interculturale promosso dall’Unione Europea per il 2008 e si presenta concentrata sugli ospiti italiani, tra i quali Paolo Rumiz, Carlo Lucarelli, Folco Quilici, mentre tra le presenze straniere ci sarà lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun.
Gli organizzatori della rassegna, Società geografica italiana e Federculture, hanno pensato di soddisfare un po’ tutti i gusti spaziando dalla classica formula del festival di letteratura, l’incontro-dibattito con l’autore, sino alle mostre fotografiche, le proiezioni di film a tema e i concorsi. Per il cinema è da ricordare la rassegna dedicata a Folco Quilici, che viene inaugurata venerdì 26, in una serata con l’autore.
Le mostre
Da segnalare le mostre fotografiche. “Abc. In Australia sulle tracce di Bruce Chatwin” ha in serbo 120 immagini attuali a colori e 30 scatti in bianco e nero. L’Australia vista con gli occhi di oggi e di ieri – le foto d’epoca sono di fine Ottocento e inizio Novecento – viene riproposta in occasione del ventesimo anniversario del libro “Le vie dei canti”, di Chatwin. Alberto Manodori Sagredo cura la seconda esposizione, interessante per i viaggiatori e per chi ama la storia della fotografia: gli scatti di Jules Brocherel, Giotto Dainelli, Fosco Maraini in Asia centrale. Siamo nella prima metà del Novecento, il principe Scipione Borghese cura le prime spedizioni, poi seguite da quelle di Giotto Danielli e di Giuseppe Tucci. Brocherel, Dainelli, Maraini documentano questi viaggi. Le foto in mostra a Roma vengono dall’archivio della Società geografica italiana e da un prestito del gabinetto Viesseux di Firenze.
I premi e i dibattiti
Tre sono i premi associati all’iniziativa: “viaggio in Italia”, per articoli e servizi giornalistici, e “Navicella d’oro”, che sarà consegnato il 26 settembre a Folco Quilici. Sarà presente Sandro Bondi, ministro per i Beni e le Attività Culturali, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, ma tra gli invitati istituzionali è previsto anche Claudio Mancini, assessore al Turismo regionale, che presenterà il concorso di letteratura di viaggio “Narrare il Lazio”.
Il festival guarderà anche ai nuovi canali di comunicazione: di Internet, blog e comunità on line si parlerà sabato 27 con Marina Misiti che cura un incontro reale tra operatori e partecipanti di spazi virtuali, “La rete come diario di viaggio”. Il tam tam on line per organizzare l’incontro è già iniziato, mentre sempre lo stesso giorno sarà possibile vedere Syusy Blady, Sandra Petrignani, Igiaba Scego, Flavia Capitani e la geografa Luisa Rossi per un dibattito al femminile. Chi sia invece interessato al giornalismo di reportage potrà ascoltare, venerdì 26, gli inviati Ettore Mo, Paolo Rumiz, Stenio Solinas, insieme a Angela Staude Terzani.
Festival della letteratura di viaggio
Roma, dal 25 al 28 settembre
Villa Celimontana, ai Giardini e palazzetto Mattei
Palazzo delle Esposizioni, spazio Fontana e sala Cinema
Ingresso gratuito
Per informazioni: contact center 060608, tutti i giorni 9-22.30