Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A Fabriano la Borsa del Turismo Rurale e Scolastico

La Borsa del Turismo Rurale e Scolastico lancia il nuovo brand “Colli Esini Frasassi”. Al via l’iniziativa centrale del progetto “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei colli Esini nell’era web 2.0”

A Fabriano la Borsa del Turismo Rurale e Scolastico

Si svolge a Fabriano fino al 21 ottobre “La Borsa del Turismo Rurale e Scolastico“, manifestazione promossa dalla Comunità Montana dell’Esino Frasassi nell’ambito del progetto TUR 2 – “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell’era Web 2.0“. L’obiettivo è posizionare l’offerta turistica locale e il nuovo brand “Colli Esini Frasassi” sui mercati nazionali ed esteri, favorendo relazioni commerciali tra operatori locali e buyer. Quattro giorni densi di incontri, workshop commerciali con esposizione delle produzioni locali, educational tour e press tour, per promuovere e commercializzare l’offerta di qualità che contraddistingue il territorio e cogliere nuove opportunità di business. Oltre 100 operatori locali, tra strutture ricettive, associazioni, imprese turistiche e culturali e aziende agricole, avranno l’occasione di incontrare i 56 buyer attesi, di cui 14 esteri provenienti da Nord ed Est Europa, oltre ai 10 giornalisti specializzati; i workshop commerciali saranno aperti anche alle associazioni di operatori della regione attivi nel turismo rurale.

Pacchetti turistici su misura

Interno delle Grotte di Frasassi
Interno delle Grotte di Frasassi

Il brand “Colli Esini Frasassi” verrà proposto con pacchetti turistici ad hoc per intercettare una precisa tipologia di domanda. Il turista che cerca il contatto con la natura e apprezza prodotti di qualità potrà trovare in questo territorio un’ampia scelta di strutture ricettive (alberghi, agriturismi, b&b e country house), oltre a tipicità ed eccellenze enogastronomiche a cominciare dal Verdicchio; un turista che si lascia affascinare dagli “spettacoli di natura” delle Grotte di Frasassi e del Parco della Gola della Rossa e Frasassi, che ama scoprire in tranquillità borghi rurali e itinerari tra abbazie millenarie, o che sceglie un soggiorno più attivo, con percorsi in mountain bike e trekking. Una proposta interessante anche per gli istituti scolastici, con attività educative e laboratori didattici per apprezzare le risorse naturalistiche del territorio e un patrimonio culturale di rilievo, con musei diffusi sul territorio a cominciare dal Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. Grazie al progetto TUR 2, l’offerta culturale si arricchirà inoltre di nuove e originali proposte, che culmineranno in primavera con il Festival del Paesaggio.

LEGGI ANCHE  La Borsa dei percorsi devozionali a Oropa

L’incontro tra domanda e offerta

Il Museo della Carta di Fabriano
Il Museo della Carta di Fabriano

Fabrizio Giuliani, presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, commenta così l’iniziativa: “Un momento centrale del progetto TUR 2, che punta a valorizzare l’area Colli Esini Frasassi come destinazione turistica: solo facendo incontrare domanda e offerta possiamo centrare questo obiettivo. È la prima volta che un numero così importante di buyer pone attenzione su questo territorio e che così tanti operatori del territorio, dal piccolo b&b all’hotel, hanno l’opportunità di avviare insieme nuove relazioni commerciali. Il turista vuole vivere un’esperienza, vuole essere viaggiatore e non solo turista. Non basta essere un bel territorio, bisogna anche dare un motivo al turista per venire qui. In questo il nostro territorio ha diverse eccellenze, dalle Grotte di Frasassi al Museo della Carta, dal Parco Naturale al teatro educativo. Quello rurale e scolastico è un turismo molto interessante per la nostra regione che permette anche di de-stagionalizzare gli arrivi e l’auspicio è che la Borsa, che nasce nel quadro delle strategie di promozione turistica della Regione Marche, diventi un appuntamento annuale“.

(20/10/2014)

Condividi sui social: