Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Passeggeri disabili: negli scali romani operativa Adr Assistance

Presentata la nuova società del Gruppo Aeroporti di Roma per l’assistenza dei viaggiatori “a ridotta mobilità”. Al via i voli Albenga – Bastia e Albenga – Roma. L’Enac convoca la compagnia Myair in seguito a recenti disservizi

Disabili: nasce Adr Assistance negli scali di Fiumicino e Ciampino

Il portale Adr Assistance
Il portale Adr Assistance

A partire dal 26 luglio entra in vigore la nuova normativa CE (n.1107/2006) che consente alle persone disabili o anziane un “accesso al trasporto aereo non discriminatorio, come quello di tutti gli altri passeggeri”. Da fine luglio, in sintesi, saranno le società di gestione aeroportuali ad offrire un insieme di servizi a tutte le persone a mobilità limitata in partenza, in transito e in arrivo che ne facciano richiesta alla compagnia aerea con cui viaggiano.
Negli scali di Fiumicino e Ciampino il compito spetta ad Adr Assistance, la nuova società del Gruppo Aeroporti di Roma che si è costituita per rispondere al  regolamento CE.
Le nuove regole, ricorda la Commissione europea, stabiliscono che l’imbarco di persone con mobilita’ ridotta avvenga prima, nelle migliori condizioni e con mezzi appropriati. Per i voli in partenza da scali dell’Unione europea o a destinazione di un aeroporto Ue se il vettore e’ europeo, le compagnie aeree saranno obbligate a fornire gratuitamente alcuni servizi, come, ad esempio, il trasporto di sedie a rotelle. Per chi non rispetta le norme previste nel regolamento comunitario in favore delle persone a mobilita’ ridotta, ci saranno quattro tipi di sanzione, inserite in uno schema inviato al Dipartimento delle politiche comunitarie.

Per maggiori informazioni:
www.adrassistance.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Operativi i voli Albenga – Bastia e Albenga – Roma

L'aeroporto Clemente Panero dall'alto (Foto: rivierairport.it)
L’aeroporto Clemente Panero dall’alto (Foto: rivierairport.it)

È partito ufficialmente il collegamento aereo Villanova d’Albenga – Bastia (Corsica). Alla riunione tecnica che si è svolta qualche giorno fa all’aeroporto Clemente Panero della cittadina in provincia di Savona hanno partecipato i rappresentanti del settore trasporti della Regione Liguria e delle amministrazioni locali.
La tratta Albenga – Bastia sarà operativa, per quanto riguarda l’orario estivo, tutti i mercoledì e le domeniche fino alla fine di agosto, solo la domenica per il mese di settembre. Al via anche il collegamento Albenga – Roma Fiumicino operativo il martedì e il venerdì fino al 10 ottobre, data in cui entrerà in vigore l’orario invernale.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  In beneficenza il primo volo Singapore Airlines con l’Airbus380

L’Enac convoca la compagnia Myair in seguito a recenti disservizi

Passeggeri disabili: negli scali romani operativa Adr Assistance

Si è svolta mercoledì 23 luglio, nella direzione generale dell’Enac (Ente nazionale dell’aviazione civile), una riunione con la compagnia aerea MyAir che è stata convocata dall’Ente “a causa dei numerosi recenti disservizi che hanno comportato disagi a centinaia di passeggeri”.
Nel prendere atto delle prime motivazioni presentate dal vettore, l’Enac ha chiesto alla compagnia l’impegno di produrre, entro un paio di settimane, una relazione sulle azioni intraprese per prevenire disservizi; di indicare i rappresentanti della compagnia sugli scali italiani in cui opera il vettore, per le comunicazioni ai passeggeri; di informare l’Ente sulle procedure di controllo della compagnia nei confronti degli handler, le società che forniscono i servizi di assistenza a terra.
L’Enac ha chiesto a MyAir di integrare il prospetto, presentato nel corso della riunione di mercoledì scorso, relativo al network e alla rotazione macchine con un prospetto che evidenzi anche la rotazione degli equipaggi, al fine di garantire maggiore flessibilità all’operativo e migliore efficienza del servizio nel momento in cui si verificano fermi di aeromobili.
I rappresentanti della compagnia, su richiesta dell’Ente, si sono impegnati a aumentare le attività relative alla corretta riprotezione dei passeggeri e a rendere gratuito il numero telefonico per i contatti da parte della clientela che ha subito disagi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: