Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Dite…cheese

Nuova edizione della kermesse gastronomica dedicata ai prodotti caseari locali, nazionali ed esteri. Dal 1 al 4 maggio a Perugia si incontrano esperti, produttori e appassionati di cacio e affini

Perette di latte vaccino
Perette di latte vaccino

Ponte del primo maggio all’insegna del formaggio a Perugia. Da giovedì 1 a domenica 4 maggio, il capoluogo umbro ospita la quinta edizione di Ditecheese, la rassegna gastronomica dedicata ai prodotti caseari locali, nazionali e internazionali.
Primo attore sarà quindi il formaggio con degustazioni e corsi tenuti da esperti, produttori e assaggiatori, e una miriade di iniziative culturali e turistiche.
La storica Rocca Paolina ospiterà una mostra mercato, con una selezione di formaggi italiani ed esteri da accompagnare con i vini consigliati dai sommelier. In Piazza della Repubblica, apriranno due spazi: la “Brasserie del formaggio”, dove è possibile assistere alla preparazione di proposte, naturalmente a base di latte, abbinate a frutta, salumi e uova, e “Mozzarella live” con preparazioni casearie dal vivo.
Piazza Italia si trasformerà invece in una “Città del Latte” anche in questo caso con laboratori live per conoscere i processi e le tecniche di preparazione dei vari prodotti.
Un’altra iniziativa è “Cheese in the city”, che prevede percorsi di trekking lungo le vie della Perugia antica, strutturati in tre tappe, ognuna delle quali accompagnata da degustazioni di formaggio abbinato ad un vino che ne esalti le qualità.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito ad eccezione di alcuni appuntamenti segnalati sul programma.

Per informazioni:
DiteCheese 2008
www.ditecheese.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  Il presepe si fa anche a Pasqua
Condividi sui social: