Lo sportello Sos turista costituito a Modena da Adiconsum, Federconsumatori, Movimento Consumatori, ha divulgato il primo bilancio dell’estate 2007 sotto la lente degli utenti. Le consulenze fornite dallo sportello mostrano come si sono svolte le vacanze estive per gli italiani e quali sono i problemi riscontrati più frequentemente, sia per mete nazionali che all’estero.
I reclami accolti durante l’estate sono stati 1580 mentre tutte le consulenze chieste allo sportello nel 2007, al 15 settembre, sono state 5000. Le richieste dei consumatori sono in crescita e per i mesi estivi hanno interessato, per la maggior parte, reclami su alberghi e soggiorni: il camper club, il campeggio, la sistemazione in residence. Tante anche le lamentele dovute ai trasporti e in particolare sulle compagnie aeree: per lo sportello sono al secondo posto tra i motivi di reclamo dopo la voce alberghi.
Diminuiscono i problemi, invece, sui pacchetti turistici ed emergono nuove esigenze, nate da una maggiore consapevolezza del consumatore: come il contenzioso con lo stabilimento balneare, l’organizzazione dei viaggi da parte dei camper club, l’agriturismo, il noleggio dell’auto.
Aumentano poi i disagi riscontrati sui viaggi acquistati via Internet: segno dell’incremento del settore e quindi di una curva “fisiologica” di problemi ma non solo. Del commercio elettronico sul turismo lo sportello ha considerato le sole vacanze scelte, prenotate e pagate in Internet e non le formule miste – la raccolta di informazioni on line, la prenotazione via Internet o al telefono, l’acquisto in agenzia o in sede -. Anche su Internet le lamentele confluiscono negli acquisti di biglietti in un buon 70 per cento dei casi.
Le segnalazioni allo sportello sono sempre più numerose e in questi anni l’iniziativa si è fatta conoscere a Modena e attraverso il sito web. Dal ’97 ad oggi, le consulenze gestite da Sos turista sono state più di 7000 e e 27 mila le persone assistite.