Air France e Klm annunciano che per la stagione invernale 2006/07, che terminerà sabato 24 Marzo 2007, aumenteranno l’offerta del 3.6% con un aumento del 3.0% nelle lunghe distanze e del 5.7% sulle medie. Entrambe le compagnie, inoltre, incrementeranno il numero di posti disponibili per le destinazioni a lunga percorrenza, in particolare verso l’Asia (fino a 6.1%).
Durante l’inverno saranno aggiunti 3 Airbus A330-200s e del quattordicesimo Boeing 777-200ER in Klm, che sostituiranno gli ultimi Boeing 767-300s. La modernizzazione della flotta
di Air France prevede la sostituzione dei restanti Boeing 737-500s con gli Airbus A318/319/320s e incrementi con nuovi Boeing 777-300ERs nelle rotte verso i Carabi e l’Oceano Indiano. Entro la fine della stagione invernale, inoltre, l’intera flotta a lunga percorrenza di Air France sarà dotata di nuovi interni di cabina. Klm porterà le configurazioni e gli interni di cabina della flotta di Boeing 747-400 e di MD-11 ai nuovi livelli di qualità della flotta di B777 e A330.
Air France e Klm stanno organizzando il numero dei voli in modo da estendere i rispettivi orari, garantendo, così, un’offerta congiunta ai passeggeri, che per molte destinazioni possono scegliere più voli nello stesso giorno e a prezzi vantaggiosi.
Veniamo ora alle mete che godono di maggiori frequenze. Al primo posto vi è la Cina. Il numero dei voli di ritorno settimanali verso Shangai sono aumentati da sette a nove, mentre da due a tre il numero dei voli settimanali per Chengdu.
Anche per quanto riguarda la vicina India, l’orario prevede un aumento dei voli di ritorno settimanali da Amsterdam a Hyderabad, come già introdotto durante la scorsa estate. Il nuovo A330 Northwest sarà utilizzato nei voli tra Amsterdam e Mumbai. Ma le novità spettano anche per il Medioriente. In particolare aumenti dei voli giornalieri vi sono verso Tel-Aviv. Data la domanda invernale, le frequenze dei voli Klm verso Teheran e Almaty diminuiranno da cinque a quattro voli la settimana per tutto l’inverno. A causa dei cambiamenti di mercato, invece, KLM terminerà il servizio dei voli da Amsterdam ad Amman e Damasco; per la stessa ragione i voli verso Beirut sono già stati interrotti. I passeggeri di Klm per queste destinazioni possono però essere convogliati a Charles de Gaulle per voli Air France. Riduzioni stagionali, infine, sono fatte su alcune rotte europee e Vancouver.