Martedì 26 Novembre 2024 - Anno XXII

Per l’estate, consulenza telefonica di medicina dei viaggi

Il servizio abilitato da giugno ad agosto dal Centro diagnostico italiano di Milano. Il responsabile Claudio Droghetti: cresce l’interesse per la prevenzione

Centro diagnostico italiano
Centro diagnostico italiano

Il CDI, Centro diagnostico italiano di Milano istituisce da giugno ad agosto un servizio di consulenza telefonica di medicina dei viaggi. Dal 1 giugno,  a un numero telefonico fisso, al quale si accede sostenendo solo il costo della chiamata, risponde Claudio Droghetti, specialista responsabile dell’ambulatorio di medicina dei viaggi del centro, per informazioni riguardo a profilassi e prevenzione prima della partenza o consulenze in tempo reale.
Il servizio resta attivo tutti i giorni, per i tre mesi estivi, dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20. “I giorni di vacanza sono i momenti in cui siamo più vulnerabili, in quanto, più rilassati, lasciamo andare la tensione e abbassiamo le difese”, dice Droghetti. Il servizio dà informazioni utili a qualsiasi tipo di viaggio: per mete esotiche o dove le condizioni igienico-sanitarie sono trascurate, in caso di destinazioni con pericolo di febbre gialla, malaria o altre malattie, ma anche per chi viaggia ed è in cura per il diabete o problemi cardiocircolatori. “Devo ammettere che, dall’ambulatorio di medicina dei viaggi che gestisco al centro diagnostico, ho constatato che la consapevolezza degli italiani è cresciuta. Si diffonde l’abitudine di preoccuparsi in anticipo delle proprie condizioni di salute e dei rischi che si corrono durante un viaggio”, aggiunge Droghetti. “Ho già curato in passato un servizio di consulenza telefonica e so che le richieste dei cittadini possono affacciarsi numerose”.
Al telefono, si possono ricevere consigli sulla profilassi da attuare per difendersi da malattie specifiche – il Centro diagnostico italiano è anche uno dei  poli privati abilitato alla vaccinazione per la febbre gialla – oppure si possono chiedere informazioni pratiche, dall’abbigliamento migliore ai medicinali di pronto intervento da portare sempre con sé. È possibile, anche se un po’ più difficile da gestire, chiamare anche quando si è già in viaggio e si è verificato un problema di salute: “In questo caso”, osserva Droghetti, “si danno comunque tutte le informazioni utili, anche se, sappiamo che saranno diversamente praticabili, a seconda del luogo in cui si trova il turista”.

LEGGI ANCHE  Jannacci e la sua Milano

Centro diagnostico italiano, tel 02 48317304, ore 13-14 e 19-20

Condividi sui social: