Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Dai Fiordi al Mediterraneo

Il Battello Postale, che tutti i giorni percorre la costa norvegese, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali si Torino 2006 farà molteplici tappe nel Mediterraneo

Nave della flotta Hurtigruten
Nave della flotta Hurtigruten

Arriva dalla Norvegia alla volta del Mediterraneo. In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 una nave della flotta Hurtigruten ha lasciato le acque atlantiche. Partita mercoledì 25 gennaio dal porto di Oslo la M/S Midnatsol, sostando nei principali porti delle coste europee, ha raggiunto Savona il 10 febbraio, giorno di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali. La nave rimarrà ormeggiata nel porto ligure 17 giorni. Il Battello Postale riprenderà il largo il 27 febbraio e navigherà lungo la costa italiana, attraccando a Civitavecchia il 28 febbraio, Napoli il 1 marzo, Catania il 2 marzo, Livorno l’8 marzo, Portoferraio il 9 marzo e infine Cagliari il 10 marzo, per poi fare ritorno in Norvegia.
Tutti i giorni dell’anno, 11 navi della flotta Hurtigruten solcano l’Atlantico lungo la costa norvegese, da Bergen, fino a Kirkenes, al confine con la Russia. Le navi della flotta percorrono 2500 miglia marine, toccando 34 porti di scalo, in un itinerario della durata di 11 giorni, andata e ritorno.
Le compagnie di navigazione che gestiscono il Postale dei Fiordi definiscono ciascuna crociera “il viaggio più bello del mondo”. Questo singolare servizio marittimo è diventato oggi un viaggio unico nel suo genere che attrae ogni anno milioni di turisti. Particolarmente osannato dai soci di Lonely  Planet,  è stato raccontato da loro nel  libro  Bluelist,  recentemente pubblicato e che raccoglie i migliori 618 luoghi al mondo da visitare. Nel 2007 sarà varata una nuova nave della flotta Hurtigruten, la MS Fram,  chiamata così per  ricordare  la  famosissima  nave  polare dell’esploratore  norvegese  Fridtjof Nansen,  che ha  raggiunto il punto più settentrionale e quello più meridionale del globo. La nave solcherà  le  acque  della  Groenlandia  in  estate  e percorrerà la tradizionale rotta del Battello Postale in inverno.

LEGGI ANCHE  Basta con i viaggi a rischio e paga Pantalone...

Per informazioni: www.hurtigruten.com

Condividi sui social: