Giunge alla sua decima edizione il Milano Film Festival. Dal 16 al 25 settembre 2005 il concorso internazionale propone i 6 lungometraggi e i 45 cortometraggi selezionati al Teatro Strehler e al Teatro Studio, nei Fossati del Castello Sforzesco e alla Cineteca Italiana – Spazio Oberdan.
Sono quasi 1.900 i film iscritti alla decima edizione, 1500 cortometraggi e 400 lungometraggi provenienti da oltre 80 paesi. Molte di queste opere entreranno a far parte del progetto di ri-distribuzione cinematografica, il circuito distributivo che esterni ha creato tre anni fa per promuovere i film di giovani autori indipendenti.
Non solo. Parte dell’evento è la retrospettiva dedicata a « Le Festival du Film Maudit » di Biarritz del 1949, un focus sui videoclip musicali, il Salon des Refusés, spazio autogestito dai registi non selezionati, e Incontri Italiani, seminari che affiancano proiezioni di cortometraggi a momenti di discussione con registi italiani.
Eventi collaterali alla programmazione del Milano Film Festival saranno le proiezioni e gli incontri dedicati a studenti e bambini, i concerti sul sagrato del Teatro Strehler e nel fossato del Castello Sforzesco, gli incontri con i registi e i giurati, workshop e seminari. Per dimostrare la sua attenzione per tutte le realtà che producono, distribuiscono e sostengono il cinema indipendente, il Milano Film Festival organizza la Borsa Democratica del Cinema. Si tratta di spazio espositivo e di scambio, con un programma specifico di incontri per gli addetti ai lavori e non solo. La decima edizione vede inoltre staccarsi in un evento a sé stante audiovisiva, la rassegna di musica, cinema e arte che ha acquisito una sua identità e un suo pubblico.
Con il Progetto Ospitalità, si prepara ad accogliere una moltitudine di registi, addetti ai lavori e appassionati di cinema. Invece con la “Casa dei Registi”, accoglierà circa 200 ospiti, offrendo un ostello temporaneo a prezzi ridotti, che sarà luogo di incontro e aggregazione.
L’accredito può essere acquistato sul sito www.milanofilmfestival.it e dà diritto ad assistere a tutte le proiezioni in concorso e fuori concorso e a tutti gli eventi in programma al Piccolo Teatro e al Castello Sforzesco.