L’Ente nazionale germanico per il turismo e l’ufficio del turismo della Baviera hanno presentato l’offerta della Baviera per la prossima estate. Il vasto panorama delle destinazioni nell’area è stato illustrato pochi giorni fa, in una conferenza stampa a Milano, insieme all’annuncio del nuovo sito Internet dedicato bavieraturismo.it.
A fare pubblicità alla regione tedesca già considerata principale destinazione turistica, è stata l’elezione papale del bavarese Benedetto XVI. Il numero di pellegrinaggi nella regione, infatti, è già cresciuto. E il primo itinerario “Sulle tracce di Papa Benedetto XVI” è stato appena elaborato. La Baviera, inoltre, dispone già di numerosi luoghi di pellegrinaggio, come Altòtting, Andechs, Bad Staffelstein o la chiesa Wieskirche, patrimonio mondiale UNESCO. Anche i “Passionsspiele”, le rappresentazioni della passione di Gesù che si tengono ogni 10 anni a Oberammergau, sono più famosi che mai (per informazioni: www.bavern.bv).
Ma la regione tra Coburg e Kempten e tra Wùrzburg ed i monti Wetterstein propone molteplici offerte tra montagne e boschi, laghi e fiumi, pianure e cime alpine. Si pensi ai 400 mila chilometri di sentieri per escursioni, agli 8.000 di piste ciclabili, ai due parchi nazionali, alle 540 aree naturali protette e 504 aree paesaggistiche protette e ai 1.600 laghi lungo i quali da 10 anni vi sono numerosi campeggi.
Baviera ormai è diventato proprio un “Marchio”. Un quarto di tutti i pernottamenti in Germania è in Baviera. Questo significa più di un milione di pernottamenti all’anno, incluse le camere private e offerte di “vacanze in fattoria”. In generale la Baviera offre circa 14 mila strutture ricettive (25,5 della quota statale) con circa 595 mila posti letto. Ci sono circa 40 mila affittuari (privati) ed ulteriori 200 mila letti offerti. Nel più grande Land tedesco sono legati al settore del turismo 330 mila posti di lavoro e il turismo bavarese contribuisce al prodotto intemo lordo con 27 miliardi di Euro. È un contributo sul prodotto interno lordo di circa l’8 per cento e il settore turistico è in Baviera il più significativo fattore economico.
Molti marchi turistici come “WelIVital in Baviera”, Baviera terra dei bambini”. “Fiere e congressi in Baviera” e linee produttive come “Arte, cultura e concerti”, “Gustosamente bavarese”. “Voglia di natura” o totalmente nuove, come “Baviera terra del calcio”, presentano una vasta gamma di offerte, consultabili sul sito Internet www.bavieraturismo.it.
Circa 1.150 collezioni e musei vengono visitati, ogni anno, da 20 milioni di ospiti. 218 teatri, opere, operette e musical, di cui 30 con propri complessi, vengono registrati come offerte culturali. Accanto ai concerti classici di famosi compositori come Bach, Beethoven o Wagner, sono rappresentati tutti i generi musicali: moderna, classica, musical, jazz, rock, pop o hip-hop. Gli eventi della metropoli musicale di Monaco sono concerti all’aperto che si svolgono annualmente in luglio, quest’anno si festeggia il 350° anno. (www.muenchner-opern-festspiele.de). Conosciuto per il suo concerto barocco è il “festival estivo di Wieskirche”, che entusiasma i visitatori con opere di Hàndel, Bach, Haydn, o Mozart (www.schongau.de). Anche le nozze di Landshut e la passione di Oberammergau entusiasmano i visitatori provenienti da ogni parte del mondo.