Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Folla e cultura possono non andare d’accordo

Teatro alla Scala di Milano

Il grande evento di Expo ha creato grandi aspettative agli operatori milanesi, andate deluse. L’offerta di spettacoli dal vivo a Milano è aumentata sì del 34% ma la media degli spettatori per evento è scesa del 15%. Emirates lancia lussuosi kit da viaggio per i propri clienti di First e Business Class

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Interno del Teatro alla Scala di Milano

Queste sagge e quindi (probabilmente) poco lettissime Spigolature temono che Folla &  Cultura possano non andare d’accordo, e a comprova riproduce quanto pubblicato nel Corriere del 13 ottobre (Cronaca di Milano, pag. 9) ….
“Folle straboccanti a scarpinare di giorno all’Expo, folle straboccanti di sera a godersi la grande musica, le grandi opere, i grandi spettacoli. Equazione sensata ma fallace. Il sogno di trasformare Milano in una gigantesca platea estiva s’infrange davanti alla realtà dei dati Siae, non ancora definitivi ma già crudelmente indicativi. La tanto attesa invasione dei teatri non c’è stata. Anzi, invece di riempire i teatri l’Expo li ha svuotati.  Così sostiene ‘Classic Voice’ con numeri da brivido …. L’offerta di spettacoli dal vivo a Milano è aumentata sì del 34% ma la media degli spettatori per evento è  scesa del 15%…. La Scala, che più di ogni altro aveva scommesso sull’”effetto Expo” è quella che registra il maggior contraccolpo: 142 gli spettacoli tra maggio e ottobre contro gli 83 dello scorso anno, con un calo medio di pubblico del 5,6% ….” (fine di quel che ha “detto” il Corriere …. e disperato commento di questa umile rubrica: l’Expò è come il Circo Equestre, “Venghino Signori Venghino, Più Gente Entra Più Bestie Si Vedono”….)

Emirates-Indulgence-by-Bvlgari
Emirates Indulgence by Bulgari

Emirates informa “di aver lanciato una nuova serie di lussuosi kit da viaggio per i propri clienti di First e Business Class. Le pochette sono state progettate in stretta collaborazione con il brand italiano di lusso Bvlgari e sono già disponibili a bordo di tutti i voli. L’esclusiva collezione Emirates di Bvlgari per i clienti di First Class avrà otto design per uomini e donne. Il set dei 16 kit da viaggio verrà aggiornato ogni nove mesi dando ai frequent flyer qualcosa di nuovo da aspettarsi in volo”.
Cambiano i tempi (e con sommo disgusto l’immorale nonché umile e antico estensore di questi “gridi” di dolore scopre che ormai l’Eros ha ahinoi ceduto il passo a ‘Pochettes’ e ‘Indulgences’ (colpa della Legge Merlin? Mah, va a sapere ….). Oggidì, per spiegarci, un “frequent flyer” (dando retta alla Emirates) in volo si aspetterebbe (contento lui…) una “Pochette” con “Indulgence”. Antan, e non si parla di tanto tempo fa,1974, dopo aver visto “Emmanuelle” (film erotico francese che per certo i meno giovani ricorderanno) prima di salire a bordo di un aereo un “frequent flyer” (beninteso scevro da coming out) si “sarebbe aspettato” di incontrare Sylvia Kristel e con lei spassarsela in una indimenticabile non meno che eccitante “sexynotte volante” (n.b. il film è facilmente reperibile online, vedere per credere …).

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