Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

Quando il viaggio è mobile

Ormai sempre più viaggiatori utilizzano app per smartphone e tablet per prenotare i propri viaggi di lavoro o di piacere. Hotels.com ha analizzato i dati relativi alle prenotazioni effettuate nei primi 3 mesi del 2014 attraverso la propria app svelando alcune curiosità. Il mobile è un’ottima soluzione per i viaggiatori che vogliono prenotare il proprio soggiorno in hotel all’ultimo minuto: il 31% delle prenotazioni via mobile in Europa sono state infatti effettuate per il giorno stesso o il giorno successivo alla prenotazione. I soggiorni prenotati tramite smartphone e tablet tendono inoltre ad essere di breve durata: il 54% delle prenotazioni … Leggi tutto

Quando il viaggio è mobile

Ormai sempre più viaggiatori utilizzano app per smartphone e tablet per prenotare i propri viaggi di lavoro o di piacere. Hotels.com ha analizzato i dati relativi alle prenotazioni effettuate nei primi 3 mesi del 2014 attraverso la propria app svelando alcune curiosità.

Il mobile è un’ottima soluzione per i viaggiatori che vogliono prenotare il proprio soggiorno in hotel all’ultimo minuto: il 31% delle prenotazioni via mobile in Europa sono state infatti effettuate per il giorno stesso o il giorno successivo alla prenotazione. I soggiorni prenotati tramite smartphone e tablet tendono inoltre ad essere di breve durata: il 54% delle prenotazioni riguarda infatti soggiorni della durata di un solo giorno, mentre il 46% è per soggiorni di due o più giorni.

I viaggiatori che decidono di prenotare un hotel via mobile scelgono solitamente strutture di categoria medio-alta: sono stati infatti gli hotel 4 stelle i più prenotati nel primo trimestre del 2014. Unica eccezione è rappresentata dagli utenti francesi: in questo caso, infatti, gli alberghi 3 stelle sono stati quelli scelti dal maggior numero di utenti che hanno utilizzato smartphone o tablet per la prenotazione.

Nonostante la media europea dica che gli hotel 4 stelle sono i più scelti dagli utenti mobile, Hotels.com ha riscontrato una significativa differenza tra gli utilizzatori di device Apple (iPhone e iPad) e quelli che hanno installato sul proprio dispositivo il sistema operativo Android. Mentre infatti i primi confermano una preferenza per le strutture 4 stelle, gli utenti Android hanno preferito prenotare soggiorni in strutture a 3 stelle. 

(23/06/2014)

LEGGI ANCHE  Vacanze sicure: i consigli del garante per la privacy per un'estate senza sorprese
Condividi sui social: