Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il compleanno del Borgo Medievale di Torino

Borgo medievale Torino

Il Borgo Medievale di Torino compie 130 anni. Il borgo è un museo a cielo aperto che sorge lungo le rive del fiume Po, nel parco del Valentino. Un bel traguardo per un allestimento temporaneo che era destinato a essere abbattuto al termine dell’Esposizione del 1884. Oggi, a 130 anni dalla sua inaugurazione, si festeggia con Il Borgo in Festa: 8 giorni di manifestazioni per ricordare l’ideazione e la costruzione del villaggio e della Rocca del Valentino. Oltre 80 appuntamenti, dal 5 al 15 giugno, tutti a ingresso libero. Giovedì 5 giugno prenderanno avvio i festeggiamenti con l’inaugurazione ufficiale prevista alle … Leggi tutto

Il compleanno del Borgo Medievale di Torino

Il Borgo Medievale di Torino compie 130 anni. Il borgo è un museo a cielo aperto che sorge lungo le rive del fiume Po, nel parco del Valentino. Un bel traguardo per un allestimento temporaneo che era destinato a essere abbattuto al termine dell’Esposizione del 1884.
Oggi, a 130 anni dalla sua inaugurazione, si festeggia con Il Borgo in Festa: 8 giorni di manifestazioni per ricordare l’ideazione e la costruzione del villaggio e della Rocca del Valentino. Oltre 80 appuntamenti, dal 5 al 15 giugno, tutti a ingresso libero.
Giovedì 5 giugno prenderanno avvio i festeggiamenti con l’inaugurazione ufficiale prevista alle ore 18 con la lettura del discorso pronunciato il 27 aprile 1884 alla presenza di Umberto e Margherita di Savoia per l’apertura al pubblico della Rocca Medievale. Un ulteriore momento istituzionale sarà la consegna ufficiale della chiave del Borgo, con un simbolico passaggio tra il Quattrocento, l’Ottocento e oggi.

A seguire, fino alle 23, la serata prosegue con l’esibizione lungo le vie e i cortili del Borgo di gruppi storici in costume medievale e dell’Ottocento, musica, giocoleria, sfilate di moda a tema, danza. In particolare, saranno presenti l’Associazione Speculm Historiae con la sfilata di costumi medievali presentata dall’attore Oliviero Corbetta e gli Arkani Pipe Band con musici e giullari.

Info: www.borgomedievaletorino.it

LEGGI ANCHE  Porta Palazzo, il ventre di Torino rinasce a nuova vita
Condividi sui social: