Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il settore turismo tra i più attivi sul web

Che i settori delle telecomunicazioni e dell’editoria siano alll’avanguardia nell’utilizzo della rete e dei suoi strumenti non stupisce. Tuttavia questi non sono i soli comparti ad avvalersi del mondo digitale per potenziare il proprio giro di affari e allargare il mercato di riferimento. Anche il settore turistico è uno dei più all’avanguardia in termini di attività e comunicazione in rete. Il Centro Studi di MM-One Group, che si occupa di ricerca e analisi di dinamiche economiche e socio-demografiche, ha stilato la classifica dei settori maggiormente attivi sul web utilizzando 15 indicatori Istat aggiornati al 2012. I dati analizzati riguardano le … Leggi tutto

Il settore turismo tra i più attivi sul web

Che i settori delle telecomunicazioni e dell’editoria siano alll’avanguardia nell’utilizzo della rete e dei suoi strumenti non stupisce. Tuttavia questi non sono i soli comparti ad avvalersi del mondo digitale per potenziare il proprio giro di affari e allargare il mercato di riferimento. Anche il settore turistico è uno dei più all’avanguardia in termini di attività e comunicazione in rete. Il Centro Studi di MM-One Group, che si occupa di ricerca e analisi di dinamiche economiche e socio-demografiche, ha stilato la classifica dei settori maggiormente attivi sul web utilizzando 15 indicatori Istat aggiornati al 2012.

I dati analizzati riguardano le dotazioni web delle imprese, il grado di utilizzo della rete e dell’e-commerce, la condivisione di informazioni via elettronica sulla gestione distributiva e l’utilizzo di piattaforme di gestione dei contenuti online.

Per quanto concerne il turismo, le agenzie di viaggio e il settore dell’alloggio mostrano livelli di utilizzo della rete superiori alla media degli altri settori. Il 90% delle aziende di questi due mercati è collegato alla rete. Si tratta del 30% in più rispetto al dato medio degli altri settori, che si attesta al 64,5%. In particolare, i servizi di alloggio sono tra le aziende che vendono online con più frequenza i propri prodotti e servizi. Come afferma Mauro Cunial, presidente di MM-One Group, il turismo fa pare di “quei comparti che hanno compreso l’importanza di essere attivi nel web”.

(14/05/2014)

LEGGI ANCHE  L’ Altra Riviera: l’entroterra ligure su smartphone e tablet
Condividi sui social: