Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Turismo culturale e archeologia a Firenze

Turismo culturale Sala-Alberto-Angela-©VRicciardi-tourismA-2015

Al Palazzo dei congressi di Firenze dal 17 al 19 febbraio si svolge la terza edizione di “tourismA” il Salone internazionale dell’Archeologia. Studio del passato, arte, ambiente, turismo sostenibile per il presente e il futuro dell’umanità.

Turismo culturale Sala-Alberto-Angela-©VRicciardi-tourismA-2015La terza edizione di tourismA 2017, il Salone Internazionale dell’Archeologia, promosso dalla rivista Archeologia Viva e Firenze Fiera, si tiene al Palacongressi di Firenze dal 17 al 19 febbraio. Quest’anno protagonisti saranno i Tour operator e gli Enti del Turismo co n le loro proposte. Come nelle edizioni precedenti ci terranno incontri e convegni e saranno approntati laboratori didattici.
Ospite d’onore di questa edizione sarà l’Egitto, che presenterà la ricostruzione in scala 1:1 della tomba di Tutankhamon (visitabile), mentre l’Ente del Turismo Egiziano (ETA) ospiterà otto operatori italiani specializzati. Per la gioia degli appassionati del mondo antico, si svolgerà il convegno “Omaggio a Tutankhamon”, venerdì 17 febbraio, presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi (1.200 posti) cui parteciperanno egittologi di chiara fama e il famoso archeologo egiziano Zahi Hawass con le “Ultime notizie dalla tomba del faraone bambino”.

Enti per il turismo culturale e tour operator

Turismo culturale bambini protagonisti turismA-2016
Laboratori didattici

Hanno già aderito gli Enti Nazionali per il Turismo di Cipro, Giordania, Turchia, Algeria e Croazia e importanti tour operator come I Viaggi di Maurizio Levi, l’Agenzia Viaggi Rallo che da 28 anni organizza i Viaggi di Archeologia Viva ed è specializzata in viaggi culturali in Egitto.
Gli operatori del turismo culturale e archeologico troveranno molte novità: la prima conferenza “Turismo archeologico. Opportunità per operatori e destinazioni” a cura di CISET – Centro Internazionale Studi Economia del Turismo; nuove proposte di turismo culturale in Algeria, Egitto e Giordania presentate nella Rassegna “Viaggi di Cultura e Archeologia” e tutte le novità dell’editoria archeologica e le guide di viaggio d’autore di Polaris Editore.
Si discuterà di turismo digitale, storytelling e social media per la comunicazione dei beni culturali, grazie al convegno sugli Archeosocial, con Izi.TRAVEL la piattaforma di guide multimediali che ha lanciato un nuovo modo di visitare città, musei e le loro storie, attraverso una piattaforma aperta, globale e gratuita.

LEGGI ANCHE  Gavardo dove si trova il popolo dei laghi

Convegno sui Longobardi in Italia

Turimo culturale protagonisti a tourisma
Protagonisti a turismA 2016

In programma un convegno nazionale dedicato ai Longobardi in Italia, curato dall’Associazione Italia Langobardorum, che promuove i monumenti longobardi riconosciuti dall’UNESCO, da Brescia a Cividale del Friuli, da Benevento a Spoleto; novità sui sacrifici praticati dagli Etruschi, la battaglia di Teutoburgo con Valerio M. Manfredi, la Gioconda con Alberto Angela, il medioevo di Dante con Franco Cardini, gli scavi in corso a Pompei presentati da Massimo Osanna.
L’Italia sarà rappresentata da enti e istituzioni museali di Firenze, della Sardegna, del Veneto con la Fondazione Ligabue di Venezia, del Friuli Venezia Giulia con Fondazione Aquileia, dell’Emilia Romagna con la Fondazione RavennAntica, della Campania con il Museo Nazionale di Napoli, La Sicilia sarà presente con il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, il Distretto Turistico degli Iblei di Ragusa.

Info: www.tourisma.it

Condividi sui social: