Nasce il Laboratorio per il turismo digitale del Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il ministro Dario Franceschini si è collegato in video conferenza con il Travel next di Trento per firmare in streaming il decreto che istituisce il “Laboratorio” che avrà il compito di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia.
“Sulla digitalizzazione del turismo l’Italia si gioca una partita strategica in termini di possibilità di crescita e sviluppo economico – ha spiegato Franceschini -. Le classifiche internazionali ci dimostrano che siamo ancora molto indietro: al 26° posto in quanto a competitività del settore turistico, al 101° posto per l’uso delle ICT nel comparto turistico. Questi sono dati che proprio non ci piacciono: l’Italia può e deve fare di più e di meglio. Per questo abbiamo deciso di istituire il Laboratorio digitale che avrà il compito anche di monitorare le best practices del settore e fornire indicazioni per integrare i troppi livelli digitali della pubblica amministrazione. Il turismo e la cultura sono la ricchezza su cui dobbiamo investire ed il governo sta lavorando in questa direzione in una logica di sistema”.
Tra le attività del Laboratorio, la ricognizione dei sistemi di ricerca e analisi dei dati digitali, dei progetti e delle iniziative di digitalizzazione della filiera turistica al fine di identificare e valorizzare best practice e key influencer dell’ecosistema turismo e di promuoverne l’utilizzo dal parte del settore. Il funzionamento del Laboratorio, sottolinea una nota stampa, non comporta oneri aggiuntivi per la finanza pubblica e la relativa partecipazione è a titolo gratuito.
(03/04/2014)