Arte & Cultura

Arte & Cultura Mostre
TIZIANO E IL PAESAGGIO. DAL CADORE ALLA LAGUNA
Pieve di Cadore dedica al suo concittadino Tiziano Vecellio in occasione dei 450 anni dalla sua morte la mostra: “Tiziano e il paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone”. L’esposizione è visitabile dal 23 gennaio al 29 marzo 2026.

Arte & Cultura Mostre
Cera una volta Firenze: I Medici e le arti della ceroplastica
Alla Galleria degli Uffizi dal 18 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 una mostra singolare: “Cera una volta. I Medici e l’arte della ceroplastica”. 90 opere, tra cere, dipinti, sculture e oggetti preziosi.

Arte & Cultura Luoghi Mostre
Castello di Aglié: Ricordi di Viaggio. Dipinti e vasi dal Giappone restaurati
Il 13 dicembre è stata inaugurata la mostra “Ricordi di viaggio. Dipinti dal Giappone al Castello di Agliè”. Le opere: 21 dipinti giapponesi ottocenteschi, un nucleo raro di 19 acquerelli e inchiostri su carta, 2 Kakemono su seta, 28 vasi da giardino in ceramica blu e bianca.

Arte & Cultura Luoghi News & Eventi
Venezia, singolare pista di pattinaggio a Palazzo Diedo
L’arte contemporanea entra in un’altra dimensione a Palazzo Diedo. Fino al 22 febbraio, Eisfeld II, l’opera di Olaf Nicolai, propone una riflessione sull’immaginario collettivo legato alle piste di pattinaggio e agli sport invernali.

Italia Luoghi News & Eventi Reportage
Alto Adige: Bressanone si accende di magia
I mercatini dell’Avvento sono un momento atteso dalle famiglie. Nell’aria il profumo di cannella e spezie. Artigianato e gastronomia. Le casette in legno addobbate con lanterne scintillanti. Le melodie del Natale. Le alte cime imbiancate fanno da sfondo creando un’atmosfera di serenità e di pace. Visita all’Abbazia di Novacella.

Arte & Cultura Mostre
Sandro Pertini e l’Arte della Democrazia
Tecnologie immersive e linguaggi contemporanei accompagnano i visitatori al Museo del Novecento M9 di Mestre. Uno spazio critico di riflessione sul secolo scorso. La mostra “Pertini. L’Arte della Democrazia” inaugurata il 20 novembre sarà aperta al pubblico fino al 31 agosto 2026.





