Giovedì 18 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Arte & Cultura

Torino Castello di Agliè residenza Sabauda
Arte & Cultura Luoghi Mostre

Castello di Aglié: Ricordi di Viaggio. Dipinti e vasi dal Giappone restaurati

di
Marcella Gaudina

Il 13 dicembre è stata inaugurata la mostra “Ricordi di viaggio. Dipinti dal Giappone al Castello di Agliè”. Le opere: 21 dipinti giapponesi ottocenteschi, un nucleo raro di 19 acquerelli e inchiostri su carta, 2 Kakemono su seta, 28 vasi da giardino in ceramica blu e bianca.

Pista di pattinaggio Venezia Palazzo Diedo
Arte & Cultura Luoghi News & Eventi

Venezia, singolare pista di pattinaggio a Palazzo Diedo

di
Carla Marchetto

L’arte contemporanea entra in un’altra dimensione a Palazzo Diedo. Fino al 22 febbraio, Eisfeld II, l’opera di Olaf Nicolai, propone una riflessione sull’immaginario collettivo legato alle piste di pattinaggio e agli sport invernali.

Alto Adige Bressanone Natale 2025
Italia Luoghi News & Eventi Reportage

Alto Adige: Bressanone si accende di magia

di
Vittorio Giannella

I mercatini dell’Avvento sono un momento atteso dalle famiglie. Nell’aria il profumo di cannella e spezie. Artigianato e gastronomia. Le casette in legno addobbate con lanterne scintillanti. Le melodie del Natale. Le alte cime imbiancate fanno da sfondo creando un’atmosfera di serenità e di pace. Visita all’Abbazia di Novacella.

Venezia Mestre mostra Pertini M9 Museo del Novecento
Arte & Cultura Mostre

Sandro Pertini e l’Arte della Democrazia

di
Carla Marchetto

Tecnologie immersive e linguaggi contemporanei accompagnano i visitatori al Museo del Novecento M9 di Mestre. Uno spazio critico di riflessione sul secolo scorso. La mostra “Pertini. L’Arte della Democrazia” inaugurata il 20 novembre sarà aperta al pubblico fino al 31 agosto 2026.

Arte & Cultura Luoghi News & Eventi

Ravenna stupisce anche il viaggiatore più esperto

di
Carla Marchetto

Palazzo Guiccioli col Museo-Byron e Risorgimento è una vera sorpresa. La tecnologia immersiva porta il visitatore in un viaggio sensoriale. La Zona del Silenzio con i monumenti legati a Dante. Il museo delle bambole.

Asti Monferrato prima della vendemmia
Italia Mostre Reportage Territori & Sapori

Monferrato: il valore della cooperazione per crescere insieme

di
Vittorio Giannella

Tra le colline del Monferrato, dove la vite è radicata quanto le famiglie che la coltivano, c’è una storia che profuma di terra, collaborazione e futuro: quella dei viticoltori riuniti nella piccola Cantina di Vinchio Vaglio. I soci si avvalgono di un preciso programma di difesa integrata delle vigne: l’obiettivo è quello di attuare una viticoltura a bassissimo impatto ambientale, limitando l’impiego di fitofarmaci.