Sabato 18 Gennaio 2020 - Anno XVIII
I segni di Dio

I segni di Dio




<p style=I segni di Dio
fotografie di Francesca Moscheni

Graf” width=”81″ height=”125″>

I segni di Dio
fotografie di Francesca Moscheni

Graf

L’originale e prezioso volume che raccoglie le fotografie di Francesca Moscheni, tema le espressioni di fede e i simboli che le caratterizzano nel mondo, è il frutto di anni di lavoro e di ricerca, attraverso i cinque continenti.

L’attimo della preghiera, i luoghi dove queste vengono rivolte a Dio dai devoti delle grandi religioni monoteistiche, gli oggetti che sono strumenti di liturgia e insieme (molto spesso) autentiche opere d’arte; ancora: i teatri del mondo dove l’uomo prega, dalle grandi cattedrali o moschee o sinagoghe, ai piccoli e sperduti luoghi di raccolta dei fedeli che hanno, sempre e comunque, una loro indiscutibile sacralità, emergono con forza e suggestione dalle immagini “studiate” o “rubate”, come solo i bravi fotografi sanno fare.

Una grande mostra a Milano ha coronato gli sforzi della Moscheni e di moltissime altre persone. Il libro, graficamente moderno ed incisivo, con il profondo saggio introduttivo sui simboli religiosi di Franco Cardini, raccoglie e conserva nel tempo un tema indubbiamente difficile da trattare, ma proprio per questo di estrema attualità.

(f.fo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA