Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

L’inarrestabile evoluzione del Turismo Fai-Da-Te

Turismo fai da te

Tutto scorre e si evolve. Anche nel mondo del turismo cambiano i modi di viaggiare e i viaggiatori. Sempre più si utilizza internet. La tecnologia a disposizione fa crescere il “Turismo fai da te”. Ma attenzione!

Turismo fai da te Sri Lanka-foto pixabay
Sri Lanka-foto pixabay

La tragedia nel sud est asiatico si è rivelata un evento che sarà ricordato nella storia dell’Uomo. Basti pensare allo spostamento dell’asse terrestre, al record audience televisiva urbi et orbi incrementata dal periodo festivo e alla prima volta di una Onu concorde e compatta nel decidere qualcosa (i soccorsi). Si spera solo che tanta
unità di intenti eviti problemi negli aiuti e nella ricostruzione (considerata l’estesa burocrazia e soprattutto l’alto livello di corruzione nei Paesi disastrati non c’è da chiedersi quanto denaro andrà speso, ma se e come sarà speso). Per quanto concerne aspetti più vili e meno drammatici, circoscritti al nostro orticello, il cataclism nell’Oceano Indiano ha evidenziato alcuni interessanti aspetti del Turismo e del costume nostrano.

Si parla del Turismo-Fai-Da-TePanta rei, tutto scorre, si evolve, cambiano, sono cambiati, anche i modi di viaggiare e i viaggiatori. Ovvio. Ma in certe parti del mondo e in certe dimensioni (è il caso dello e del sud Thailandia) l’evoluzione si è rivelata così varia e massiccia da sorprendere il qui scrivente – vecchio nonché modesto – paraesperto di Turismo, con tanto di conseguenti dubbi sulle sue certezze professionali. Se ciò costituisce una colpa, giudichi il lettore, che in questo giudizio turistico vorrà concedere all’imputato almeno un’importante attenuante (oltre a quelle generiche quantizzabili in 3 giri del mondo e nella conoscenza di 129 Paesi, giusta la classifica di una buontempona accomandita di Grandi Viaggiatori).

Una volta c’era il Telex…

Kenya Treetops photo
Kenya Treetops photo

L’attenuante? Presto detto. L’imperfetta conoscenza dei nuovi modi di viaggiare non è dovuta a una sua cocciuta ostilità nei confronti del Nuovo che avanza, della tecnologia informatrice. No. La mancata cultura del paraesperto relativa a chi, quanti e come andavano nell’Oceano Indiano è un fatto di testa, è dovuta all’età, al fatto che il suo esordio nel mundillo dei viaggi risale al Mesozoico del Turismo, quando il telex altro non
era che un rarissimo marchingegno comunicatore (esibito in non più di 2 o 3 tour operator meneghini).
A quei tempi viaggiavano in pochi, nei soliti posti: l’Egitto negli storici alberghi dei gialli di Agatha Christie; il Kenya con highlight il mitico Treetops dove “si dormiva sui rami” e c’era stata pure la regina Elisabetta; il circuito classico dell’India con gli ohhh davanti al Taj Mahal; il Siam pardòn la Thailandia con Bangkok ormai destinata a essere più mèta per il body massage che per lo shopping di seta; gli Stati Uniti con il dream di fare la coast to coast salvo poi a scoprirsi che trattavasi che di una gran rottura di palle con migliaia di miles tra mucche e granoturco).
a quei tempi si poteva viaggiare solo se si accettavano i rigidi diktat imposti dall’agenzia di viaggi, percorrendo un iter ben definito: itinerario, preventivo, riservazioni, pagamento, emissione vouchers e biglietti aerei, partenza (chi viaggiava in “prima” aveva pure la borsa della compagnia aerea, un agognato status symbol inflazionatosi e quindi svilitosi a fine anni ’70).

LEGGI ANCHE  Destinazioni insolite per viaggiatori temerari

…ma poi è arrivato il Computer

viaggi fai da teMa ecco il computer (tutti a smanettare, ormai più navigatori di Colombo), ecco la deregulation reaganeana,
ecco le compagnie aeree in crisi e pertanto obbligate a fottere i facenti viaggiare con direct sales e tariffe ridicole, ecco gli alberghi fregare le agenzie viaggi vendendo direttamente a video, e infine ecco le agenzie ad appassire perché professionalmente poco preparate (ormai ne sanno di più i clienti) nonché male rappresentate e poco considerate perché nulla contano politicamente ed economicamente.
Qui giunti, angosciato davanti al video, il modesto paraesperto di Turismo scopre con sorpresa che già da quel tempo (Maldive a parte, 99,9 % carterizzate dai tour operator) migliaia e migliaia di suoi paìs (altissima la percentuale del Lombardo-Veneto) prendevano, decidevano, navigavano nell’etere (quando fino a pochi anni prima non sarebbero stati capaci di venire in treno a Milano), prenotavano alberghi e aerei smanettando sul computer, dopo di che – vai facile – partivano per posti un tempo miticamente salgariani, oggi invece citati e commentati nei bar della bergamasca ben più dell’Aprica o di Ponte di Legno.

turismo fa da te
Foto Pixabay

Parrucchieri della bassa bresciana che sanno di instradamenti su improbabili aeroporti a casa di dio, lattonieri della Val Brembana che prenotano e occupano resorts e board houses di sconosciuti villaggi cingalesi come se fossero pensioni di San Pellegrino. Tutto ciò è stato evidenziato dal cataclisma dell’Oceana Indiano: un fenomeno turistico, una migrazione self made che ha davvero sorpreso il qui scrivente, modesto esperto di Turismo. Nonché vecchio. E lo si vorrà colpevolizzare più di tanto se partendo dal telex ha avuto qualche momento di distrazione e di svagatezza mentre il Turismo-Fai-Da-Te stava divenendo un movimento di popolo? 

LEGGI ANCHE  La conquista della Luna, il primo più lungo viaggio fatto dall'uomo

Leggi anche:

Baia di Samaná Santuario dei Mammiferi Marini

Al sole delle Canarie nelle piscine naturali

Un tuffo dove l’acqua è più blu. Immergersi dall’Argentario a Lampedusa

Condividi sui social: