Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

La tribù del vento si ritrova a Imperia

Inizia la stagione del kite, della vela e del surf freestyle. Gli appassionati di questi sport si danno appuntamento dal 22 al 25 Aprile alla Spiaggia d’Oro della cittadina della Riviera dei Fiori

La tribù del vento si ritrova a Imperia

Il vento la fa da padrone alla sesta rassegna di Windfestival di Imperia dal 22 al 25 aprile che si svolge alla Spiaggia d’Oro. Per quattro giorni la cittadina della Riviera dei Fiori si trasforma nella capitale di tutte le attività sportive che si svolgono col vento.
Un intenso programma di competizioni spettacolari, esposizione delle ultime novità in fatto di materiali, lezioni gratuite, feste e happening fanno di questa manifestazione un evento di culto per surfisti e appassionati di regate veliche, praticanti di kitesurf e wakesurf, ma anche per neofiti desiderosi di imparare e di cimentarsi in nuove esaltanti emozioni.
Quello della Spiaggia d’Oro è un appuntamento immancabile per le “Tribù del vento”, abituate a sfrecciare con le tavole da surf a 70–80 chilometri orari, lanciate nelle acrobatiche evoluzioni del freestyle surf o, trascinate verso il cielo da un aquilone, a usare la superficie del mare come una pista di decollo e atterraggio, per collezionare le adrenaliniche emozioni del kitesurf. 

La tribù del vento si ritrova a Imperia

Sempre alla ricerca dell’onda perfetta, queste “Tribù” annusano i venti e li distinguono alla prima raffica. Hanno il loro film di culto, il mai smentito Un mercoledì da leoni, di John Milius. Hanno il loro re dei venti, il libeccio, che solleva i cavalloni. Hanno i loro miti, fra i quali Peter Lynn, l’ingegnere neozelandese che ha messo a punto il primo aquilone da kite, e Fabienne D’Ortolie, la bionda e bellissima campionessa mondiale di questo sport, che sarà presente a Imperia cosi come il famoso Gigi Le Carro’.
Le “Tribù del vento” sognano le spiagge dell’Australia e della Nuova Zelanda, della California e del Brasile, delle Hawaii e dell’Indonesia. Sanno però di poter trovare condizioni favorevolissime per le loro evoluzioni anche nel mare d’Imperia, frequentato da una numerosa comunità di appassionati, soprattutto durante il Windfestival.
Infilano i piedi nelle staffe di una tavola da surf con la stessa scioltezza con cui indossano i mocassini da automobile e appena possono smettono gli abiti da ufficio, mettono in valigia la muta e il costume e partono verso uno spot. Questa piccola parola nel loro gergo significa “un buon posto per surfare”, il luogo ideale dove poter inventare e sperimentare sempre nuove emozioni, incontrarsi e scambiare esperienze: il Windfestival d’Imperia, che preannuncia una lunga estate calda, è per loro uno dei più “cool”!

LEGGI ANCHE  Austria: pedalare nel verde e nelle città

Il programma delle giornate

La tribù del vento si ritrova a Imperia

Windfestival Competitions
Le competizioni sono un elemento fondamentale per Windfestival e la sesta edizione non fa certo eccezione. In quattro giorni ben tre gli eventi sportivi previsti: SKY CAPTAIN, una competizione di kite surf, SUPER X un contest super cross di windsurf ed infine HH REGATTA, una regata con diverse classi veliche.

School Days
Ogni anno gli stage gratuiti di windsurf, kite e surf riscuotono un grandissimo successo. Non capita tutti i giorni di avere a propria disposizione le migliori attrezzature, l’esperienza degli istruttori della Federazione Italiana Surf e lo staff tecnico di TABO SURF CENTER tutti riuniti insieme per garantire con la loro professionalità un apprendimento divertente ed in totale sicurezza.

Windfestival Expò
Nella bellissima spiaggia che sorge proprio al centro del caratteristico Borgo Marina, accanto al porticciolo turistico di Porto Maurizio, verrà allestito un villaggio espositivo dove i visitatori potranno trovare le ultime novità in fatto di attrezzature per la pratica degli sport acquatici oltre ad un area Shopping Shop. Il villaggio è sempre vivo e in costante movimento dalle prime ore del mattino fino alla notte fonda. Sfilate, Concerti, Freestyle Motocross, DJ’s Stage, Beach Party si alternano senza sosta.
Lo spettacolo pirotecnico illuminerà come ogni anno il cielo dell’ultima notte di Windfestival.

Condividi sui social: