Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Valle Isarco per i disabili

In Alto Adige sentieri e percorsi studiati per turisti con limitazioni motorie, su sedia a rotelle e non vedenti. Annunciate escursioni guidate e feste tradizionali

Uno dei sentieri guidati nella Valle Isarco
Uno dei sentieri guidati nella Valle Isarco

In Val di Funes, nel cuore delle Dolomiti, è aperto il nuovo sentiero natura Zannes, ideato in collaborazione con l’Ufficio Parchi Naturali dell’Alto Adige. Si tratta del primo sentiero naturalistico percorribile anche su sedia a rotelle in tutto l’Alto Adige. L’ultima proposta della Valle Isarco permette quindi ai disabili (ma anche ad anziani e famiglie con bambini piccoli) di poter godere del paesaggio del parco naturale Puez-Odle. Proprio in questa zona le bizzarre torri rocciose delle Odle mostrano la loro faccia più bella: cime appuntite delle Odle  sembrano tanti aghi di roccia, come anche il significato della parora in ladino rivela, conficcate nel verde di malghe e boschi. Nell’itinerario, di circa 3 chilometri con pendenza massima dell´8%, si toccano prati coltivati, boschi intatti, pascoli fioriti ai piedi dell’imponente gruppo dolomitico. Dal parcheggio di Zannes, passando per i prati, si attraversa un ponte di legno, si raggiunge il rifugio "Kelderer Wiese", la calcara e il bosco, per tornare poi al parcheggio. Ci sono 14 punti di sosta con tabelle che informano sulla genesi e sulle peculiarità naturalistiche della zona; in alcune “stazioni” le notizie sono anche in scrittura Braille per non vedenti.
Pochi giorni fa è stato annunciato anche il nuovo “Nordic Fitness Sports Park”: sei percorsi che si sviluppano su 100 chilometri di sentieri appositamente segnalati, dove è possibile camminare con allenatori professionisti di Nordic Fitness.

S. Maddalena e le Olde
S. Maddalena e le Olde

Da metà maggio a metà ottobre, in tutta la zona, possibilità di escursioni guidate settimanali su che conducono fino ai ghiacciai e culminano con il Pan di Zucchero (3505 m). Questa vetta è toccata anche da una tappa del nuovo “Sentiero Europeo 2” realizzato proprio quest’anno. Il percorso parte da Innsbruck e arriva a Feltre in Veneto.
C’è una zona della Valle Isarco, in Alto Adige, in cui si concentrano oltre 40 tra malghe, baite e alpeggi con ristoro. E’ quella tra Rodengo, Rio Pusteria, Valles/Jochtal, Maranza/Gitschberg, Spinga e Vandoies/Val di Fundres. Valli e altopiani, prati e pascoli tra i 1500 e i 2500 metri, dove si trovano vigneti, frutteti, castelli e dimore. Qui l’ultima domenica di agosto il 28/08/2005, si svolge la tradizionale Festa Fane.
A Vipiteno si terranno le ormai classiche “giornate dello yogurt” dal 13 al 31 luglio 2005. Mentre nelle sere d’estate ogni mercoledì (20 e 27 luglio, 3, 10 e 17 agosto) vi sarà “party sotto le lanterne”: a partire dalle ore 19 i ristoranti del centro storico presenteranno piatti particolari a tema. Artigiani, mercatino dell’usato e musica saranno il piacevole contorno.
Novità Wellness in Valle Isarco: a Maranza con il centro acquatico Alpinpool, a Bressanone con l’Acquarena, la piscina scoperta, un centro saune e il centro di welness-fitness Bodywell dove vi sono vasche per bagni di fieno di alta montagna, fanghi del Mar Morto o il massaggio con pietre vulcaniche calde (www.acquarena.com). A Colle Isarco le Terme di Brennero. Già note nell’antichità (risalgono al 1338) e frequentate da personaggi illustri come i compositori Richard Strauss e il drammaturgo Ibsen, le acque delle Terme di Brennero si distinguono per la profondità da cui provengono, oltre 1000 metri, che conferisce un raro equilibrio tra componenti ed elementi principali quali calcio, magnesio, sodio, potassio, bicabornato, solfati, anidride carbonica e oligoelementi (bromo, iodio, litio). (www.termedibrennero.it)

LEGGI ANCHE  I segreti dell'equipaggio

Per informazioni:
Consorzio Turistico Valle Isarco
Bastioni Maggiori 26/a, 39042 Bressanone (BZ)
tel. 0472.802232, fax 0472.801315
www.valleisarco.info

Condividi sui social: