Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

In Finlandia, per la musica lirica

Si rinnova l’appuntamento con il Festival Internazionale dell’Opera, in programma dall’ 8 luglio al 6 agosto nel suggestivo scenario del castello di Olavinlinna, nella regione dei Laghi

Opera Festival
Opera Festival

Apre l’8 luglio il Festival Internazionale dell’Opera, un evento che si ripete con successo fin dal 1910 nell’incantevole paesaggio di Savonlinna, una città costruita su un’isola nella Regione dei Laghi, in una zona ricca di bellezza naturali che fa da contorno a un palcoscenico d’eccezione: il castello medievale di Olavinlinna.
Per circa un mese il castello, polo d’attrazione turistica durante tutto l’anno, ospita nel proprio auditorium (2.257 posti a sedere) una varia sequenza delle più prestigiose opere liriche. Quest’anno il Festival si aprirà con l’anteprima dell’opera The Horseman per rendere omaggio al compositore autoctono Aulis Sallinen.
Segue poi un ricco calendario con i Racconti di Hoffman (11-14-16-21 luglio), Canine Kalevala (dall’11 al 15 luglio), un tributo ai classici italiani con la Turandot di Puccini (20-23-26-29 luglio), l’Aida di Verdi (9-13-18-22-25-28-30 luglio) e L’elisir d’amore di Donizetti (2-4-6 agosto).
Chiuderà il ciclo una settimana (dal 2 al 6 agosto) dedicata all’opera spagnola e al suo genere peculiare: la zarzuela. I concerti verranno arricchiti dalla possibilità di degustare vini e specialità gastronomiche iberiche e da rassegne artistiche e cinematografiche dedicate a questo paese.

Castello di Olavinlinna
Castello di Olavinlinna

L’ottima organizzazione del Festival, consolidata ormai negli anni, permette di avere informazioni dettagliate su alloggio, ristoranti, mappe e trasporti legati all’iniziativa e la possibilità, consultando il sito (www.operafestival.fi), di accedere ai link collegati e di prenotare i biglietti on-line.
Oltre al Festival, l’estate finlandese è ricca di diverse iniziative all’insegna della musica, del taetro e della danza. Molti sono gli eventi che si susseguono per le diverse località del paese: dal jazz di luglio nella località di Pori (sulla costa occidentale), al teatro di Tampere (nella zona centrale) nella seconda decade di agosto, per arrivare al rinomato Festival di Helsinki, summa  di ogni genere di rappresentazione (concerti di musica sinfonica, operistica e da camera, concerti di musica rock, manifestazioni di danza e teatro). A concludere infine la stagione, la kermesse internazionale di cinema a Tampere e il Festival del Cortometraggio a Sodankyla.

LEGGI ANCHE  Novità per volare
Condividi sui social: