Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Toscana: ecoturismo in Val di Cecina

Nell’alta Maremma, in provincia di Pisa, abbiamo visitato Pomarance, borgo medievale ricco di curiosità. Qui, dove la natura ha concesso all’uomo di produrre energia senza inquinare, tracce di storia si intrecciano con la genuinità degli abitanti

Riserva di Berignone-Tatti
Riserva di Berignone-Tatti

Si tratta di un sito di importanza comunitaria in cui vi sono 40 specie protette e molteplici percorsi organizzati tra cui quelli didattici e di educazione ambientale. Sono stati progettati anche aree accessibili ai diversamente abili.
La Villa di Monterufoli, a questo proposito, in seguito a una ingente ristrutturazione sarà in grado, a breve, di offrire 50 posti letto, oltre che un centro di educazione ambientale. Anche qui si trovano esempi di sostenibilità ambientale. Vi sono pannelli solari e fotovoltaici e sistemi di fitocombustione.

Pomarance e il suo borgo

Pomarance
Pomarance

Questo borgo medievale, ristrutturato in stile ottocentesco, custodisce al suo interno il “Teatro De Larderel e dei Coraggiosi”, da considerarsi dei veri e propri gioielli, come pure il Palazzo Bicocchi, oggi di proprietà del Comune di Pomarance e adibito a casa museo dell’Ottocento. Vi è poi la Chiesa di S. Giovanni Battista e i dipinti al suo interno. Non solo. Nei sotterranei della canonica è stata ritrovata una necropoli e una stele etrusca del IV secolo a.C. Il nome stesso della città è di origine etrusca. Significa infatti “ripo a marance”, ossia “riva mancina” per intendere la riva sinistra del fiume Cecina.

Dove alloggiare

Vino e salumi di Toscana
Vino e salumi di Toscana

Per dormire e mangiare a Pomarance si distinguono l’hotel a tre stelle “Il Pomarancio” e il ristorante “il Geranio” della Signora Dama Service, per le camere affrescate, ottima la cucina e l’ospitalità (www.hotelilpomarancio.com).
A poca distanza si trova anche l’agriturismo “Fontemartino” che produce ottimi vini e salumi (www.fontemartino.it).
Se passate per Montegemoli, fermatevi all’Osteria dell’Ultimo Carbonaio, a due passi dalla Rocca Sillana: troverete cibo tipico e genuino (347.5727808). Non solo. Potete recarvi all’azienda agrituristica “Il Pratone” di Pietrina e Francesco Onnis (www.agriturismoilpratone.it).
Non dimenticate, invece, di andare a Libbiano al Circolo Arcal-Acli per provare la cucina di Federico Frosali (347.2978967).

LEGGI ANCHE  La via Sarda delle pietre
Condividi sui social: