Luglio è uno dei mesi di maggiore fermento per Etnafest 2005, la rassegna artistica e culturale della Provincia e dell’Azienda Provinciale Turismo di Catania. La manifestazione che è cominciata lo scorso novembre e proseguirà fino al prossimo autunno, questo mese diventa itinerante, in linea con le finalità turistiche e di promozione del territorio dell’Etna e della sua immagine.
“Con Etnafest – dice Raffaele Lombardo, presidente della Provincia di Catania, – abbiamo perfettamente centrato il nostro obiettivo. Che è attrarre nuovi segmenti turistici, incrementando quelli esistenti, nel territorio etneo. Anche per questo, per il secondo anno consecutivo, la nostra rassegna di eventi diventa ora itinerante e coinvolge comuni che sono fiore all’occhiello del turismo attorno al Vulcano. Ed anche qui – conclude Lombardo – in uno scenario che è unico, facciamo ed esportiamo cultura, grazie ad artisti di calibro mondiale e ai più apprezzati esponenti della letteratura, della pittura, del teatro e del cinema, forti di un riconfermato gradimento del pubblico che è sprone per una terza edizione ancora più ricca e prestigiosa”.
Dunque, il 16 luglio l’anfiteatro di Tremestieri farà da cornice al concerto jazz del Brad Mehidau Trio. Il 22 luglio nell’anfiteatro di Zafferana Etnea è prevista l’esibizione di uno dei principali esponenti della musica brasiliana, Gilberto Gil, che è anche ministro della Cultura per il suo paese e ambasciatore della Fao nel mondo. Il 28 luglio, invece, un evento gemellato con Etnafest: il 5° tributo a Francesco Virlinzi con “Thè Posies” con la partecipazione di Ken Stringfellow, chitarrista dei R.E.M.
Ma Etnafest non è solo musica. In calendario per il settimo mese dell’anno ci sono anche eventi d’arte. Il 16 luglio, alle ore 19, nel centro culturale delle Ciminiere, vernissage per “Lo scirocco e l’Etna, voci e forme a Catania nel 900”, che ospita una mostra di opere di pittori, scultori e letterati della Catania del dopoguerra. Sempre il 16 luglio, alle 21,15, nell’anfiteatro delle Ciminiere, “O mondo, questo sei tu!”, antologia di Spoon River. Il 30 luglio, nell’anfiteatro delle Ciminiere, “Come nel mare l’onda”, un lavoro ispirato alla regina dei Vespri, Costanza D’Aragona.