Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Sul Passo Resia per la transumanza

Tra gli appuntamenti di settembre l’Alta Val Venosta propone sagre e feste legate al tradizionale passaggio dei pastori. A Vallelunga e nella cittadina austriaca di Nauders

Sul Passo Resia per la transumanza

Gli eventi dell’Alto Adige per la stagione autunnale cominciano nelle prime settimane di settembre con la tradizionale transumanza. Lungo l’Alta Val Venosta, a Vallelunga, a Resia, Pelago, e nella cittadina austriaca di Nauders iniziano dal 7 settembre le feste che accompagnano lo storico, e ripetuto ancora oggi, passaggio degli animali da pascolo dagli alpeggi ai paesi della valle. A Vallelunga, mercoledì 7 settembre è previsto il rientro delle pecore e gli eventi correlati, dalle escursioni alle visite guidate, sono in programma sin dal giorno 5.
Domenica 11 e venerdì 16 settembre sarà invece la volta di Resia e Nauders, che vedranno il rientro delle mucche, con feste che dureranno per tutto il giorno. Come vuole la tradizione, ogni anno vengono premiate le due mucche da latte migliori e i due esemplari più forti. Le prime due mucche avranno le corna decorate con il Milchstaffl, versione in miniatura dell’utensile per la lavorazione del latte. Le vacche più forti, invece, riceveranno il Roblerin, un ornamento simile a uno specchio.
Nel comprensorio turistico del passo Resia diversi operatori hanno annunciato proposte turistiche nella zona, dalle visite alla malga di Melago, dove è possibile assistere alla lavorazione del formaggio, alla degustazione di piatti tipici nei ristoranti della valle o negli stand enogastronomici dislocati un po’ in tutti i centri interessati dalla transumanza. Tra le offerte per i visitatori, sono state annunciate anche gite in carrozza, in battello sul lago Resia, o percorsi di trekking nei boschi e nelle aree limitrofe.

Per informazioni: Comprensorio turistico del passo Resia, tel 0473 634603
Ufficio informazioni turistiche Nauders, tel 0043 547387220

LEGGI ANCHE  La Sagra delle Sagre in Alta Irpinia
Condividi sui social: