Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

A Colle Val D’Elsa principe è il cristallo

Torna la mostra “Cristallo tra le mura” per tre week end di settembre, nella cittadina senese capitale della produzione italiana di questo antico e nobile vetro

Il Museo del Cristallo a Colle Val D'Elsa
Il Museo del Cristallo a Colle Val D’Elsa

Apre dal 3 al 18 settembre, a Colle Val D’Elsa, in provincia di Siena, la ventottesima edizione di “Cristallo tra le mura”. Nella storica cittadina, capitale della produzione del cristallo in Italia, per tre fine settimana si terranno mostre, visite guidate, spettacoli ispirati alla variante “nobile” del vetro. Il 3 e il 4 settembre, sabato 10 e domenica 11, il 17 e il 18, turisti e appassionati potranno visitare il Museo del cristallo di Colle Val D’Elsa, mentre sulla piazza del Duomo potranno assistere dal vivo al processo di lavorazione in un forno allestito per l’occasione, dove gli artigiani locali soffieranno a bocca gli oggetti, affiancati dai molatori e dagli incisori che li decoreranno.
Nel Battistero si svolgeranno dimostrazioni del lavoro degli incisori su metallo, per realizzare gli stampi da cristallo. Un’esposizione di pezzi unici di molatori, incisori e fonditori sarà aperta nei magazzini del Sale e ancora, anche per le applicazioni degli ori sul cristallo sono in calendario dimostrazioni dal vivo. Nella casa dello scultore duecentesco Arnolfo di Cambio, vengono invece proiettate diapositive di affreschi e dipinti del XV e XVI secolo raffiguranti oggetti in cristallo.
La manifestazione prevede poi concerti, spettacoli, mostre d’arte, e una degustazione studiata di vini in tre tipologie di calici: di terracotta, di vetro e cristallo, a testimonianza di come i diversi materiali influiscano sull’esperienza del bere.
A Colle Val D’Elsa la presenza di artigiani del cristallo è documentata sin dal 1300. L’origine di questo materiale è però ancora più antica e risale ad una speciale lavorazione del vetro. Il cristallo, infatti, è una tipologia di vetro che, grazie alla presenza dell’ossido di piombo e di alcuni interventi correttivi, acquista una forte capacità di rifrazione della luce e diventa, quindi, molto nitido e brillante. Nella cittadina senese, a tutt’oggi, si produce il 94 per cento della produzione nazionale di cristallo, quota che equivale a circa il 14 per cento della produzione mondiale.
Per informazioni: www.comune.collevaldelsa.it; www.cristallo.org 

LEGGI ANCHE  Alitalia ripristina le rotte in Libia
Condividi sui social: