Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

In Svezia, da Santa Lucia a Natale

Annunciati gli eventi di novembre e dicembre che continuano la tradizione scandinava per le feste invernali: i mercatini, il corteo del 13 dicembre, la casa di Babbo Natale

Sami in abito tradizionale (Photo: IBS/Bo Lind)
Sami in abito tradizionale (Photo: IBS/Bo Lind)

Non è tutto. Da Copenaghen è possibile raggiungere il nord della Svezia, con una linea non stop della Sas. Nell’entroterra della Lapponia svedese, infatti, circondato da grandi foreste e da numerosi laghi si trova Arvidsjaur, un paese tranquillo di 5.000 abitanti. E a soli 90 km più a ovest, verso la Norvegia, si trova un’altra cittadina, Arjeplog, situata tra laghi e montagne. In tutta la zona è ancora molto viva e radicata la cultura dei sami, i Lapponi. Molti di loro si dedicano ancora al tradizionale allevamento di renne, anche se oggi il loro stile di vita è cambiato e la popolazione è stanziale, non più nomade come in passato. Ad Arjeplog merita una visita il museo dell’argento, che ospita la più grande collezione del mondo di manufatti lapponi in argento e racconta anche la vita di questo pacifico popolo.
Qui è possibile fare escursioni in motoslitta e con slitte trainati da cani husky, pesca nel ghiaccio, sci di fondo, visite presso famiglie sami, safari di avvistamento degli alci e altri animali.

Per informazioni:
Ente Svedese per Viaggi e Turismo. Il numero per il pubblico: 02-36006503
www.visitsweden.com
www.stockholmtown.com 
www.goteborg.com 
www.malmo.se

Tour operator: www.giverviaggi.com, www.agamare.it, www.seiviaggi.it, www.ildiamante.com, www.kuonigastaldi.it

Le foto pubblicate sono copyright Image Bank Sweden www.imagebank.sweden.se

LEGGI ANCHE  I "murales" di Dozza
Condividi sui social: