Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… La Spagna (Infobolsa 20/10) ha battuto il record di arrivi con 44,4 milioni di turisti (a fine settembre)?Ancorché (se si parla di traffico dall’Italia) sia diminuito il turismo organizzato dai T.O. e aumentato quello “fai da te”, grazie ai voli Low Cost che offrono anche ‘pacchetti’ con auto e albergo (ma di queste variazioni e di differenti tipologie di viaggio al Turismo Spagnolo non frega niente… basta, ovviamente, che arrivi gente …) questo dato positivo faccia meditare il Signor presidente Ciampi che a Verbania tuonò recentemente: “Il Turismo italiano non deve morire!!!!”. Tèl chì, el servìsi. Sapevate che… … Leggi tutto

Sapevate che… La Spagna (Infobolsa 20/10) ha battuto il record di arrivi con 44,4 milioni di turisti (a fine settembre)?
Ancorché (se si parla di traffico dall’Italia) sia diminuito il turismo organizzato dai T.O. e aumentato quello “fai da te”, grazie ai voli Low Cost che offrono anche ‘pacchetti’ con auto e albergo (ma di queste variazioni e di differenti tipologie di viaggio al Turismo Spagnolo non frega niente… basta, ovviamente, che arrivi gente …) questo dato positivo faccia meditare il Signor presidente Ciampi che a Verbania tuonò recentemente: “Il Turismo italiano non deve morire!!!!”. Tèl chì, el servìsi.

Sapevate che… Nel Belpaese gli addetti ai lavori (tra i quali potrebbe allignare anche qualcuno dell’Alitalia) stanno scoprendo (ancorché lentamente e difficoltosamente) che nello Stivale “due Hub sono troppi”?
Alla buon’ora, meglio tardi che mai. Ma a capire e a segnalare che due Hub nella breve distanza intercorrente tra Fiumicino e Malpensa sono troppi c’era già arrivato, tantissimo tempo fa, anche Shogùn, normalissimo spinetter (metà spinone e metà setter) appartenuto (e ahilui scomparso) all’estensore di queste righe. 

Francesco Totti
Francesco Totti

Sapevate che… Da un po’ di tempo il Belpaese è percorso da fermenti di grande rinascita culturale, da un profondo rinnovamento dei valori che costituiscono le basi della vita di un Popolo?
A Torino un poveretto (come altro definire uno che ha tutto, possiede tutto eppur finisce a passare la notte a sniffare piste con tre Travoni che più laidi non si può? fa solo tristezza pensare che suo nonno si faceva l’Anita Ekberg) si ritrova in una squallida vicenda suscitante la morbosità della cosiddetta gente ed ecco subito le tivù nazional – popolari (che sono poi tutte) saltare addosso al padre dello sventurato e rompergli le balle soltanto per fare lo scoop. Come se non bastasse, un normale (mica Caruso) cantante pugliese già assillato da precedenti problemi (figlia scomparsa, nel Mississipi?) va a esibirsi in mutande (per campare, ma non solo per esecranda fame dell\’oro, c’è anche il problema di non morire alias scomparire dal video) su una lontana isola di Fratelli Famosi e si ritrova (se si è capito bene) una gentile Lady che in tivù lo informa che gli hanno portato via i bambini (o la casa, o tutt\’e due assieme, qui non si è capito bene). A ‘sto punto risulta chiaro che il Paese è allo sbando, occorre l\’Alto Magistero di un saggio che lo rimetta sulla retta via.
E allora -vista l’indisponibilità di Del Piero già ingaggiato dall\’università Cepu –  cosa c’è di meglio della Gazzetta dello Sport, che offre ai lettori la possibilità di entrare in contatto telefonico con Totti eppertanto di conoscerne direttamente il Verbo? Quante risorse possiede lo Stivale.

LEGGI ANCHE  La nuova Bibbia Turistica Brambilliana. Sapevate che...

Sapevate che… Divertirsi con un po’ di fantastoria non fa mai male?
21 ottobre 2005, bicentenario della battaglia di Trafalgar. E se avessero vinto i franco–spagnoli (la flotta inglese era oltretutto inferiore)? Avremmo visto le corride a Londra (stessa domanda se avesse vinto la Invencible Armada di Flippo II) e (nel caso di Trafalgar) gli scozzesi si sarebbero ritrovati a bere Cognac? Non si può mai dire. Vedi la battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571): nonostante la vittoria cristiana, prima o poi nella milanese Via Quaranta si dovrà costruire una scuola islamica. Vai a capire le battaglie navali. E quanto alle corride, meglio vederle nell’assolata Plaza di Siviglia che tra le brume albioniche.

Sapevate che… Ogni tanto i giornali di categoria (del trade) non si limitano a stampare soltanto comunicati stampa di enti, compagnie aeree e tour operator o banali notizie di routine, ma si azzardano pure a pubblicare pensieri, sfoghi, prese di posizione e polemiche di gente del turismo?
E’ il caso de L’Agenzia di Viaggi (12/13/14 ottobre, brava Cristina, bene, 7+) che a pagina 2 propone una solenne incazzatura di Mario Bevacqua – consigliere d’onore Fiavet – a proposito dei Trenitalia (agenti di viaggi sviliti appetto ai supermarket, treni schifosi con “passeggeri di serie A e di serie B”). E ci conti poco, Bevacqua, sul Consiglio Nazionale della Fiavet a Rimini il 15 ottobre (a “stalla chiusa dopo che sono scappati i buoi”). Pochissimi anni fa un’agenzia viaggi informò il top della Fiavet (chiedendo un parere) che una compagnia aerea sparava addebiti (per dirla col poeta, voleva far pagare tramite mco il 100% della tariffa) a tutte le agenzie viaggi che avevano prenotato posti sui suoi voli ma mai avevano emesso il biglietto (sic!). La Fiavet fece spallucce. L’agenzia viaggi si oppose alla allegra richiesta della compagnia e si andò per vie legali, con piena e totale e assoluta vittoria dell’agenzia (2 – 0 e porta a casa…) perché secondo il giudice prenotare non vuol dire pagare (tantomeno tariffa piena…). E oltre alla compagnia aerea perse anche la Fiavet. Quest’ultima non perse la causa bensì l’occasione di difendere (una tantum) la categoria.

LEGGI ANCHE  Spigolando all'ombra della Madonnina. Sapevate che?

Sapevate che… Secondo TTG Newsletter, Air Alps (compagnia aerea Alto Adige) “potrebbe entrare nell’Alitalia” (giusto il commento del presidente della provincia di Bolzano, Durnwalder)?
Considerato com’è ridotta Alitalia (sempre secondo Newsletter, Corrado Passera, Banca Intesa, parteciperà all’aumento di capitale solo se la compagnia saprà far bene i conti, nel senso che terrà conto anche degli attuali folli prezzi del carburante) è il caso di dire che le linee aeree tognine rischiano di cadere dalla padella alla brace?

Condividi sui social: