Se avete intenzione di partire, vi proponiamo un’ulteriore interessante destinazione natalizia: Amsterdam. In questo periodo infatti la città è particolarmente suggestiva. Dal 7 al 26 dicembre 2005 in piazza Dam si svolge il tradizionale mercatino natalizio, accanto al presepe e al grande albero natalizio alto 10 metri. Una musica natalizia farà da sottofondo alla vostra visita. In piazza viene, inoltre, allestita una pista di pattinaggio di 600 mq dove si potrà pattinare durante tutto il periodo dalle 10.00 alle 22.00.
Lungo il canale Singel tra le piazze Muntplein e Koningsplein si estende il tradizionale mercato dei fiori ed alberi natalizi, dal quale si propagano profumi di pino, agrifoglio, vischio, fiori e frittelle.
Fino al 16 dicembre, invece, il Museo Amsteikring di Amsterdam organizza una mostra dedicata alla creatività del popolo olandese legata alla festa di San Nicola a partire dal 1880 fino ad oggi.
Ma veniamo al Capodanno. Di rigore la mezzanotte si festeggerà in strada, in particolare a piazza Dam, dove si possono ammirare i fuochi d’artificio e far festa sulle piazze Leidseplein e Nieuwmarkt. Quest’anno si terrà dalle ore 21 fino alle 2 per la terza volta una grande festa gratuita su Piazza Dam, alla quale parteciperanno famosi deejay. Nelle due edizioni precedenti vi furono sulla grande piazza ben 25.000 visitatori.
Dal 24 al 28 dicembre si potrà, inoltre, percorrere un romantico tragitto di circa due ore a bordo di un treno a vapore. Si partirà da Hoorn per arrivare a Wognum, e durante il tragitto verranno distribuiti regali natalizi ai bambini. Al Paleis Het Loo, invece, dal 20 dicembre 2005 all’8 gennaio 2006 decorazioni e tavole a festa mostreranno come sono stati vissuti i festeggiamenti natalizi in casa Orango durante i 350 anni di reggenza. Inoltre il palazzo organizza dal 5 novembre al 5 febbraio 2006 un’esposizione degli abiti nuziali, completi di veli, strascichi, diademi e bouquets della Principessa Margriet e delle sue quattro nuore oltre ai vestiti dei principi, le uniforme nuziali e i vestiti dei paggetti.
Non è tutto. A Leiden si terrà dal 17 dicembre 2005 al 26 febbraio 2006 il festival delle sculture di ghiaccio. Una sessantina di artisti riprodurranno, con 300 mila chili di ghiaccio e 150 mila di neve, la vita di Rembrandt, durante il suo periodo passato a Leiden e in momenti di vita familiare. Qui si vedranno rappresentati il figlio Titus, la compagna Hendnckje, la sua casa e la celebre opera “La Ronda di Notte” tridimensionale. Non mancherà l’esposizione che prevede la raccolta delle sue opere principali.
www.museumamstelkring.nl
www.museumstoomtram.nl
www.paleishetloo.nl