Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Salisburgo in festa

La città annuncia il tradizionale mercatino natalizio, le sculture di ghiaccio di Alex Neumayer, l’apertura del Museo del Duomo e il karaoke per i bambini

Salisburgo, il mercatino in piazza del Duomo
Salisburgo, il mercatino in piazza del Duomo

A Salisburgo l’appuntamento natalizio si rinnova, come vuole la tradizione, al Christindlmarkt. Il mercatino si estende tra piazza del Duomo e della Resistenza e per la capacità di coniugare tradizione e modernità, è trattato nelle cronache sin dal 1491 come “mercatino dei divertimenti” e ricordato dal cronista Lorenz Hueb come “mercatino di Nikolaus”, poiché all’epoca si svolgeva a cavallo della festività di san Nicola.
Hanno preso il via 19 novembre e proseguiranno fino al 24 dicembre continuano le iniziative del “mercato di Gesù bambino” – come vuole la traduzione di Christindlmarkt. Tra queste vi è quotidianamente alle ore 17 l’esibizione dei cori più famosi di Salisburgo. Altro appuntamento musicale, ogni sabato alle 18.30 in Residenzplatz, è il concerto intonato dai Turmblaeser dal campanile. Sotto quest’ultimo, inoltre, è stato allestito il mercatino della città vecchia, è dato spazio agli antichi mestieri. Da qui si può salire alla fortezza passando per il bosco della rocca, oppure si può visitare il mercato nel cortile della fortezza, dalla cui terrazza si avvista la città, i sui campanili, le sue strade affollate di bancarelle e la pista di pattinaggio a Mozerplatz. A proposito di ghiaccio, è possibile osservare al lavoro lo scultore Alex Neumayer fino al 23 dicembre quando avrà ultimato una grandissima opera in ghiaccio. E mentre il Museo del Duomo quest’anno resterà aperto per tutto l’Avvento, fino al 9 gennaio per l’esposizione “Oro, incenso e mirra- i tre magi”, nel cortile interno del Palazzo della Residenza viene ricreato un bosco di abeti, nel quale è inserita la rappresentazione del presepio. Due volte alla settimana, il martedì e il giovedì alle 15.30, si svolge il karaoke dei bambini, “Stella di Natale”, al termine della canzone i piccoli potranno portare a casa una copia del cd del loro jingle natalizio. Il mercatino di Salisburgo è tutto questo, ma anche vendita di oggetti artigianali e tradizionali, come manifatture di cera, di vetro, vasellame, scialli, cuffie e alimenti e piatti tipici, pane e giochi di legno.  

LEGGI ANCHE  Messico e Australia per il viaggio di Capodanno

http://www.christkindlmarkt.co.at

Condividi sui social: