Venerdì 20 Settembre 2024 - Anno XXII

In Finlandia nel villaggio di Santa Claus

Tra dicembre e gennaio, in calendario eventi di arte e design e feste tradizionali: dalla tradizionale lettura della Dichiarazione della Pace all’incontro con Babbo Natale

Festeggiamenti per il Natale, Helsinki Market Square
Festeggiamenti per il Natale, Helsinki Market Square

Come non parlare in questo periodo delle iniziative nel paese di Babbo Natale, dove le tradizioni sono sempre molto sentite da tutta  la  popolazione.  Ogni cittadina della Finlandia si illumina, è tempo per leggende, fiabe, folletti, storie, cucina e antiche tradizioni, a cui anche i turisti possono assistere e partecipare. Molti eventi si sono già conclusi, ma molti altri sono in corsa. Fino al 1 gennaio 2006 si ripete ormai da diversi anni, l’iniziativa Forces of Light, che mescola pianificazione urbanistica, arte e design. Una serie di allestimenti ed eventi, abbinati a spettacoli di suoni e luci, sono previsti nel centro città per tutto il periodo del festival, con percorsi sensoriali di grande effetto nelle aree pubbliche come fermate dei bus, vetrine dei negozi, ponti, librerie.
Fino al 18 dicembre vi è il Mercatino di Natale di S. Lungo il Parco Esplanadi il grande viale nel cuore della capitale: 120 bancarelle dove acquistare oggetti di artigianato, regali natalizi e specialità della cucina locale. Possibilità dì assaggiare i coregoni bianchi arrosto, le salsicce alla griglia i dolci profumati e il vin brulé. Esibizioni di mastri ferrai e visite a sorpresa di Babbo Natale
Fino al 23 dicembre 2005 c’è la possibilità di aggirarsi all’OId Student House Christmas Market, il mercatino con oltre 160 bancarelle per chi cerca oggetti d’artigianato e prodotti fatti a mano. 

Divertimento al Parkkimaki Ice-Skating Centre
Divertimento al Parkkimaki Ice-Skating Centre

Ancora, fino al 18 dicembre 2005 è il momento del Sentiero di Natale di Seurasaari. un evento gratuito per famiglie con bambini che da la possibilità di entrare nel magico mondo del Natale e scoprire le tradizioni finlandesi senza dimenticare il messaggio fondamentale del Natale. Il percorso comprende circa 30 attività diverse, tra cui canti natalizi, recito, lettura di favole, giri in slitta con le renne e i cavalli, labirinti, maschere di animali della foresta che distribuiscono pan di zenzero ai bambini e naturalmente Babbo Natale con la sua signora.
Nella  ex-capitale della Finlandia, Turku, località da cui sono partite tutte le tradizioni del Natale finlandese, ogni anno iniziano i festeggiamenti il giorno della Vigilia, con la lettura della Dichiarazione della Pace di Natale, trasmessa in diretta dalla televisione nazionale. Anche nel week-end del 17/18 dicembre 2005 ci sarà l’OId Timo Christmas Market Tradizionale Christmas bazar. L’antico mercato di Natale nel centro storico propone esempi di artigianato tradizionale finlandese e delle specialità stagionali.
A Rovaniemi, invece, potete incontrare Babbo Natale ogni giorno dell’anno presso il suo villaggio al Circolo Polare. Nel suo villaggio si possono trovare negozi di artigianato, l’Ufficio Postale di Babbo Natale, il Santa Park e un parco delle renne.
Fino all’8 gennaio 2006, una particolare atmosfera natalizia pervade la collina di Puìjo e Kuopio, nella Regione dei Laghi. La torre di Puìjo si illumina di centinaia di luci. Potrete incontrare Babbo Natale con i suoi folletti, partecipare a una gita nella foresta, fare un giro in slitta o scivolare giù dalla collina con lo slittino.

LEGGI ANCHE  Piccoli pasticceri crescono in Val Gardena

Per informazioni: 
www.visithelsinki.fi
www.hothelsinkiteam.fi
www.christmascity.com
www.kuopioinfo.fi

Condividi sui social: