Mercoledì 30 Ottobre 2024 - Anno XXII

Dobbiaco, sette giorni con le mongolfiere e gli aquiloni

Si tiene dal 7 al 15 gennaio il festival internazionale degli aerostati: partecipano equipaggi provenienti da nove paesi europei. Aperti anche voli per il pubblico

Festival delle Mongolfiere (Foto M. Santini)
Festival delle Mongolfiere (Foto M. Santini)

Un appuntamento curioso e insolito si svolgerà dal 7 al 15 gennaio 2006 a Dobbiaco, in provincia di Bolzano. Si tratta della 4^ edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere. Un omaggio a quel pallone ad aria calda inventato nel giugno 1783 dai fratelli Montgolfier. E che, un paio di mesi dopo, sperimentarono due pionieri del volo aerostatico, Pilâtre de Rozier e François Laurent Marchese di Arlandes, iniziando la storia della aerostatica moderna. Non solo. Nel febbraio dell’anno successivo, anche in Italia, nei pressi di Brugherio, il conte Paolo Andreani ed i fratelli Agostino e Carlo Gerli, si alzarono con il primo pallone auto alimentato.

Nella navicella, fissata all’involucro con delle funi, avevano un braciere che riscaldava l’aria.
Ad inaugurare l’evento il volante Fred Jones, il “Barone Blu”, che si alzerà in volo sospinto da 200 palloncini. Faranno seguito l’esibizione a suon di frusta degli Schußplattler. All’imbrunire, il gonfiaggio notturno delle mongolfiere, si alzeranno in volo tra le vette innevate dell’Alta Pusteria a partire dall’8 gennaio 2006. Ma non è tutto. Una trentina di equipaggi, provenienti da 9 paesi europei, tra cui l’Italia, si sfideranno in diverse gare: distanza, bersaglio obbligato, caccia alla volpe, fly in fly on, fly in, bersaglio a scelta e gomito. Alla squadra che supererà almeno tre delle prove in calendario vincerà il “Dolomiten Trophy”.

Dalle mongolfiere al Festival degli Aquiloni

Grandi emozioni per grandi e piccini
Grandi emozioni per grandi e piccini

Anche il pubblico potrà provare l’emozione del volo in aerostato: i bambini nelle giornate del 9, 14 e 15 gennaio potranno salire su mongolfiere ancorate al terreno, mentre gli adulti potranno fare un volo vero e proprio a partire dall’8 gennaio.
Parallelamente alla manifestazione dedicata alla mongolfiera vi è il Festival degli Aquiloni che si svolge il 14 e 15 gennaio 2006 sempre a Dobbiaco, organizzato in collaborazione con il “Dolomitenfly” di Lienz.

LEGGI ANCHE  A Milano il Caravaggio francese

Tra gli aquiloni in gara al Festival, il grande drago volante formato dall’insieme degli aquiloni costruiti dai bambini delle scuole materne ed elementari dell’Alta Pusteria, di Monguelfo e Valdaora. Inoltre, nelle giornate del 9, 14 e 15 gennaio, oltre che con gli aquiloni, i bambini potranno divertirsi anche con clown e pony, spedire palloncini colorati in cielo e ammirare i modellini di mongolfiere di carta costruiti dai bambini delle scuole medie di Dobbiaco e San Candido.
Per informazioni:
www.altapusteria.info, tel. 0474.972458
www.balloonfestival.it

Condividi sui social: