Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Nel Trevigiano, le mostre del vino

Da marzo a giugno 15 manifestazioni celebreranno la “Primavera del Prosecco”, evento enoturistico che presenta sulle colline dell’Altamarca i prodotti della nuova annata

Nel Trevigiano, le mostre del vino

Da marzo a giugno 15 mostre del vino presentano i prodotti della nuova annata sulle colline dell’Altamarca trevigiana. Si tratta della “Primavera del Prosecco”, evento enoturistico del 2006, ricco di novità, che verrà presentato e inaugurato nel castello medievale di Castelbrando a Cison (TV) sabato 25 febbraio.
Dopo il succeso dell’edizione passata con ben oltre i 200 mila visitatori, il comitato promotore ha voluto da un lato coinvolgere maggiormente tutto il territorio, dall’altro estendere la comunicazione dell’evento all’estero grazie al supporto del Consorzio di Promozione Turistica “Marca Treviso”. Da metà gennaio a fine maggio “Primavera del Prosecco” parteciperà a ben 30 fiere internazionali presentando i propri materiali, i pacchetti turistici, i prodotti e dei totem promozionali studiati appositamente.
Protagonisti della manifestazione enoturistica trevigiana quest’anno saranno, accanto ai numerosi volontari delle Pro Loco, le scuole superiori del territorio, in particolare gli studenti degli Istituti Enologici, Turistici ed Alberghieri.

Nel Trevigiano, le mostre del vino

Gli alunni affiancheranno le mostre nella presentazione o degustazione dei vini, nell’attività di ospitalità e nelle escursioni nel territorio, nelle serate enogastronomiche inserite nel calendario di ogni singola rassegna. Non solo. Anche le scuole medie saranno partecipi del progetto “Primavera del Prosecco” con la terza edizione di “Sguardi sul territorio”, concorso poetico-artistico, aperto a tutti gli studenti dell’obbligo.
Ulteriore novità sarà la selezione delle migliori etichette dell’annata, per ogni tipologia di vino del territorio: dai rinomati Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene e Cartizze, ai preziosi Colli di Conegliano rosso e bianco per giungere alle chicche produttive del Torchiato di Fregona, del Refrontolo Passito e del Verdiso. A loro sarà dedicata una giornata di degustazione, in giugno, con la presenza dei produttori che faranno assaggiare al pubblico e spiegheranno loro i segreti di questi autentici portabandiera dell’enologia locale. Invariato, invece, resta il collaudato sistema di degustazione cieca dei prodotti iscritti al Gran Premio del Prosecco e dei Vini dell’Altamarca.

LEGGI ANCHE  Adutei, nuove nomine più l'ingresso della Serbia

Per informazioni: http://www.primaveraprosecco.it

Condividi sui social: