Apre sabato 18 febbraio a Milano la 26esima edizione della Bit, Borsa internazionale del turismo, nei padiglioni del Portello di fieramilanocity. La fiera annuale di turismo per operatori e grande pubblico ha inizio con le giornate del fine settimana – per continuare poi fino al 21- in uno spazio di 56 mila e 500 metri quadri, il 3 per cento in più rispetto al 2005. Gli espositori presenti, annunciati da ExpoCts, l’ente organizzatore, sono più di cinquemila, vengono da Italia e esteri e occuperanno i padiglioni 12, 19, 20, 15, 15 e 16 della fiera nella città di Milano.
“Il turismo è la più importante industria al mondo per fatturato, numero di occupati, prospettive di sviluppo”; ha detto Adalberto Corsi, presidente di ExpoCts. “Il messaggio è preciso: fiducia nel lavoro del turismo, che rappresenta da sempre un’economia di pace. Mi auguro che da questa edizione di Bit emergano segnali positivi per guardare al futuro con più ottimismo”. Un ottimismo da e per il mondo del turismo che, in Bit, sarà presente anche con iniziative specifiche: Bit for Job,per far incontrare domanda e offerta di lavoro: BuyItaly, un workshop internazionale dell’offerta turistica italiana; Bit Technology, per le nuove tecnologie e al commercio elettronico.
La Borsa internazionale del turismo presenterà anche BitLab, il primo osservatorio permanente sull’immagine in Italia e all’estero del settore turistico italiano. Le prime ricerche sull’argomento sono state realizzate dalla società Nathan Il Saggio, Klaus Davi e Renato Mannheimer.
Al convegno inaugurale del 18 mattina sono stati annunciati diversi ospiti, non solo tra gli operatori professionali e le associazioni di categoria: è previsto che parteciperanno all’incontro Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio e Claudio Scajola, ministro delle attività produttive e per la Regione Lombardia il governatore Roberto Formigoni.