Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… La Afriquiyah Airways è pronta a operare i voli Roma – Tripoli in primavera? Non senza complimentarci per la stravaganza del nome (se le maledizioni attecchiscono c’è rischio che qualche aereo vada in panne per le imprecazioni di chi deve trascriverlo) si plaude all’idea di portare gente a Tripoli. Per Bengasi, invece, sarebbe forse il caso di aspettare un attimino. Bruno Colombo Sapevate che… E’ sempre meglio conoscere la gente con la pila?Eh sì, è quanto pensa (e spera) l’estensore di queste umili righe che da forse più di 30 anni conosce il Bruno Colombo (Ventaglio). Leggendo le … Leggi tutto

Sapevate che… La Afriquiyah Airways è pronta a operare i voli Roma – Tripoli in primavera?

Non senza complimentarci per la stravaganza del nome (se le maledizioni attecchiscono c’è rischio che qualche aereo vada in panne per le imprecazioni di chi deve trascriverlo) si plaude all’idea di portare gente a Tripoli. Per Bengasi, invece, sarebbe forse il caso di aspettare un attimino.

Bruno Colombo
Bruno Colombo

Sapevate che… E’ sempre meglio conoscere la gente con la pila?
Eh sì, è quanto pensa (e spera) l’estensore di queste umili righe che da forse più di 30 anni conosce il Bruno Colombo (Ventaglio). Leggendo le notizie economiche online (Borse.it del 22 e del 23 febbraio) ha appreso che “Colombo ha venduto azioni per 300.000 euro”  … e subito dopo … “Colombo ha venduto azioni per 400.000 euro….”.
Hai visto mai che con tutta quella lira tirata su il Colombo non inventi una bella cenetta per la Vecchia Guardia (oppure offra un’altra bella asparagiata come quella tradizionale del Renzo Druetto a Poirino)?

Sapevate che… La Vacanza è un diritto di tutti?
Oahèi la Peppa!!! E chi l’ha detto? L’ha detto (Travel Quotidiano, 25/1) Benito Perli, della Fitus (Turismo Sociale). Sante parole (soprattutto per un magazine turistico) ma forse un filino ambiziose, visto che prima di pensare a una settimana alla pensione Conchiglia di Gatteo a Mare c’è un bel po’ di gente che non ha né da mangiare né da dormire. Per tutto l’anno.

Occupazione dell'autostada
Occupazione dell’autostada

Sapevate che… Un milanese che deve andare a Orio al Serio (Bergamo) per imbarcarsi su un volo, oltre all’orario aereo farebbe bene a consultare anche i bollettini sindacali di CGIL CISL e UIL?
Eh, si, perché l’Autostrada Milano/Bergamo (peraltro sconciamente intasata solo perché da 50 anni si parla della quasi parallela Bre-Be-Mi ma non si fa nulla) è perennemente oggetto di occupazione (segnatamente a Dalmine, un classico) da parte di chi si agita. Il latte è pagato poco? Gli agricoltori con la mucca Ercolina al guinzaglio bloccano l’autostrada (a Dalmine). Per fermare i pantaloni si ricorre sempre più alla cintura? I lavoratori delle bretelle (non quelle autostradali) in crisi bloccano l’autostrada (a Dalmine). Ritardi nella firma del contratto? I metalmeccanici bloccano l’autostrada (a Dalmine). E il milanese perde l’aereo.

LEGGI ANCHE  Viaggi, Sport (e non solo) un quarto di secolo fa

Sapevate che… ‘Sta menata della percentuale di partecipazione allo sciopero è comica per non dire squallida?
Eh sì, se a uno che ama la vita si chiedesse quando vuol morire costui potrebbe indicare il giorno in cui scioperanti e scioperati (nel senso dei padrùn subenti lo sciopero) si metteranno d’accordo sulla percentuale delle astensioni (una volta, più bello, si diceva incrociare le braccia). E mica litigano su minimi dettagli. No, tra una percentuale e l’altra intercorrono spazi abissali. E fu così che durante ogni sciopero appare il mezzobusto tivù informante che secondo i padroni ha scioperato il 10% degli scontenti, mentre per i sindacati si arriva come minimo) al 90%.

Sapevate che… Il Parlamento Europeo ha deciso che si procederà alla Certificazione delle Acque (mari, laghi, fiumi)?
Quando si procederà alla Certificazione dell’Aria i politici della Lombardia saranno finalmente incriminati e giustiziati (condanna minima per chi non provvede –se non con inutili pannicelli- a tutelare la salute di milioni di cittadini condannati a scomparire mediante la –obbligatoria- respirazione di gas, polveri sottili, sostanze mefitiche ferme sotto quel cielo che “è bello quando è bello”. Vergogna.

Condividi sui social: