Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Un sito italiano per le Isole Vergini Americane

Alla Bit 2006 brochure, DVD e sito internet dedicate al mercato italiano per scoprire l’arcipelago Caraibico, Usa dal 1917, formato dalle isole di St.Croix, St.John, St.Thomas e Water Island

Magens Bay
Magens Bay

Tra le novità della Bit 2006 vi sono quelle presentate dall’Ufficio del Turismo delle Isole Vergini Americane. Si tratta di strumenti conoscitivi ed informativi per il mercato italiano: brochure, DVD e sito internet relativi all’arcipelago Caraibico, Usa dal 1917, formato dalle isole di St.Croix, St.John, St.Thomas e Water Island disposte tra Puerto Rico e le vicine Vergini Britanniche.  
Il sito www.isoleverginiusa.it, pensato per curiosi, viaggiatori e operatori italiani fornisce molteplici informazioni. Vi è la presentazione e il profilo delle singole isole, peculiarità ed attrattive con precisazioni su mezzi pubblici e privati, alloggi e ristorazione, clima, festività, carattere morfologico – tutte le isole sono di origine vulcanica e baciate dagli alisei-, shopping Tax Free, piatti tipici locali, tre carnevali -festeggiati in ciascun isola ed in periodi distinti dell’anno-, fenomeno degli uragani  e sui nativi che godono di fama internazionale quali Pissarro, pittore impressionista, Tim Duncan, cestista dell’NBA, ed Emile Griffith, boxeur celeberrimo per le sfide con Nino Benvenuti. E ancora approfondimenti su storia e tradizioni isolane – sottolineandone le accezioni sia europee, date dai sette dominazioni coloniali, sia africane dovute alla tratta e al commercio di schiavi neri impiegati nelle piantagioni.

St Thomas Ocean Park
St Thomas Ocean Park

Nello spazio dedicato allo Sport, il sito riporta le attività da praticare e da guardare, quelle d’acqua e non. Particolare riguardo è dato alle regate veliche, i tornei di golf, le battute di pesca d’altura e le immersioni. Particolare attenzione è rivolta alla natura, riportando informazioni relative al Parco Nazionale delle Isole Vergini a St.John, ma anche citando i Monumenti Nazionali quali Buck Island ed il Coral Reef, oltre alla Riserva Naturalistica e Faunistica di Salt River, luogo originale dello sbarco di Cristoforo Colombo al quale si deve il nome delle Vergini.
Sotto la voce Turismo Sostenibile sono presentate le infrastrutture e le attività eco-turistiche. Un capitolo è dedicato ai Panorami, cioè quei punti dai quali si gode degli scenari più belli, e alle Spiagge due di queste, Trunk Bay e Magens Bay, sono tra le dieci più belle del mondo secondo National Geographic. Di ogni isola viene descritta la fauna e la flora.
Le Isole Vergini Usa sono, poi, una meta indiscussa per matrimoni oltre che viaggi di nozze. Il menù Sposarsi fornisce tutti i dettagli per le future coppie, oltre al documento richiesto per varare la pratica nuziale poi registrabile e riconosciuta in Italia. Il sito svela anche ogni dato sulle religioni professate sull’arcipelago, sulle etnie presenti alle isole ed anche sulle procedure doganali, di attracco alle marine ed ai porti.
Infine, la sezione dedicata alle notizie informa sulle ultime novità, gli eventi e le iniziative.
Il sito è una sorta di versione – anche se non è questo il termine giusto – italiana, ma totalmente indipendente, autonoma e definita, di quello inglese United States Virgin Islands www.usvitourism.vi che presenta con un ordine  e una logica diversa gli argomenti.

LEGGI ANCHE  Assicurazioni viaggio, occhio allo smartphone

Per ulteriori informazioni:
Uff. Promozione Turismo US Virgin Islands
tel. 02.33.10.58.41 – www.isoleverginiusa.it – www.usvitourism.vi

Condividi sui social: