AlpeAdria Cooking, la rassegna gastronomica d’alta cucina, si terrà il 3, 4 e 5 aprile 2006 a Udine al Centro Congressi Fiera Udine. Dopo l’evento dell’anno scorso, il Festival Internazionale di Alta Cucina ritorna con un’edizione ancora più sorprendente e più ricca. A dirlo i promotori della manifestazione: Agra Promo FVG – società di promozione dell’agroalimentare della Regione Friuli Venezia Giulia-, gli chef Emanuele Scarello, Andrea Canton, Paolo Zoppolatti, appartenenti tutti alla sezione italiana dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. Il Festival è costituito da una serie di importanti momenti di incontro dedicati alla formazione e alla ricerca, al confronto e alla necessità di essere sempre aggiornati sulle tendenze, i gusti e le tecniche di quello che ormai può essere definito il mondo gastronomico.
Per l’edizione 2006 sono attesi oltre 20 chef provenienti da Italia, Slovenia, Francia, Austria e Spagna, già noti alla guida Michelin. Gli “chef relatori”, di cui 14 gli italiani provenienti da diverse regioni, condivideranno con i colleghi e la platea le loro creazioni e le loro filosofie di cucina. Tecniche, segreti, ricette e nuovi sapori in un prestigioso spettacolo nel quale il grande cuoco è regista, attore, scenografo e spettatore.
Accanto ai nomi famosi dell’alta cucina internazionale vi saranno anche giovani cuochi promettenti, italiani e non, già apprezzati per le loro capacità e destinati a confermare il ruolo di “talent scout” che Alpe Adria Cooking si è meritata con la prima edizione. Durante la tre giorni del Festival funzionerà anche un’area espositiva, grazie alle aziende che hanno rinnovato la loro fiducia all’iniziativa e che con la loro presenza permetteranno ai visitatori di degustare, conoscere e apprezzare l’alta qualità dei prodotti non solo locali. Per il pubblico apertura del salone degustazione dalle ore 10 alle 18, con biglietto di ingresso di 10 Euro.
Per informazioni e iscrizioni: Agra Promo FVG Srl Reactiva Srl, Tel. +39 0481 99598 Tel. +39 0432 509915, e-mail: bepi@pucciarelli.it, info@reactiva.it