Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

I maestri del gusto a Udine

Il Friuli Venezia Giulia ambisce ad essere crocevia e capitale della grande cucina europea con l’AlpeAdria Cooking, il Festival Internazionale di Alta Cucina che ospiterà oltre 20 chef Michelin

Lo chef Emanuele Scarello
Lo chef Emanuele Scarello

AlpeAdria Cooking, la rassegna gastronomica d’alta cucina, si terrà il 3, 4 e 5 aprile 2006 a Udine al Centro Congressi Fiera Udine. Dopo l’evento dell’anno scorso, il Festival Internazionale di Alta Cucina ritorna con un’edizione ancora più sorprendente e più ricca. A dirlo i promotori della manifestazione: Agra Promo FVG – società di promozione dell’agroalimentare della Regione Friuli Venezia Giulia-, gli chef Emanuele Scarello, Andrea Canton, Paolo Zoppolatti, appartenenti tutti alla sezione italiana dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. Il Festival è costituito da una serie di importanti momenti di incontro dedicati alla formazione e alla ricerca, al confronto e alla necessità di essere sempre aggiornati sulle tendenze, i gusti e le tecniche di quello che ormai può essere definito il mondo gastronomico.
Per l’edizione 2006 sono attesi oltre 20 chef provenienti da Italia, Slovenia, Francia, Austria e Spagna,  già noti alla guida Michelin. Gli “chef relatori”, di cui 14 gli italiani provenienti da diverse regioni, condivideranno con i colleghi e la platea le loro creazioni e le loro filosofie di cucina. Tecniche, segreti, ricette e nuovi sapori in un prestigioso spettacolo nel quale il grande cuoco è regista, attore, scenografo e spettatore. 

Risotto mantecato alla parmigiana, pere alla senape e sedano croccante
Risotto mantecato alla parmigiana, pere alla senape e sedano croccante

Accanto ai nomi famosi dell’alta cucina internazionale vi saranno anche giovani cuochi promettenti, italiani e non, già apprezzati per le loro capacità e destinati a confermare il ruolo di “talent scout” che Alpe Adria Cooking si è meritata con la prima edizione. Durante la tre giorni del Festival funzionerà anche un’area espositiva, grazie alle aziende che hanno rinnovato la loro fiducia all’iniziativa e che con la loro presenza permetteranno ai visitatori di degustare, conoscere e apprezzare l’alta qualità dei prodotti non solo locali. Per il pubblico apertura del salone degustazione dalle ore 10 alle 18, con biglietto di ingresso di 10 Euro.

LEGGI ANCHE  Teatro, musica e vino a San Colombano al Lambro

Per informazioni e iscrizioni: Agra Promo FVG Srl Reactiva Srl, Tel. +39 0481 99598 Tel. +39 0432 509915, e-mail: bepi@pucciarelli.it, info@reactiva.it

Condividi sui social: