La Borsa Mediterranea del Turismo sarà a Napoli dal 7 al 9 aprile prossimi negli spazi fieristici della Mostra d’Oltremare. Per la decima edizione dell’evento sono state preannunciate presenze per il 7,8 per cento in più rispetto al 2004, per un totale di circa 600 espositori tra i quali compagnie di navigazione, catene alberghiere, enti regionali e rappresentanze di paesi stranieri.
“Il nostro appuntamento di primavera è ormai definito irrinunciabile” ha detto Angelo De Negri, presidente della Borsa, “anche per molti importanti operatori che si dimostrano sempre più interessati al mercato del centro e sud Italia. Sono molti infatti che quelli che negli ultimi anni anche grazie alla loro presenza alla BMT hanno visto crescere il proprio fatturato dopo aver investito per esempio con operazioni charter e, non solo, proprio al Sud”.
La fiera “business to business”, dedicata agli operatori di settore, quest’anno avrà per la prima volta il workshop “Montagna estiva e neve splendida” e diverse conferme di seminari già avviati negli anni scorsi, come quello sul Turismo sociale e l’iniziativa “Incentive & Congressi”. L’evento dedicato al turismo incoming, proveniente dall’estero, ospiterà circa un centinaio di operatori provenienti da paesi europei ma anche da Stati Uniti, Giappone, Canada.
Fra gli espositori, la fiera conterà 55 Paesi esteri; per la prima volta a Napoli ci saranno Giordania, Quebec, Regno di Navarra (Spagna). “Debuttano” anche le regioni Abruzzo e Marche mentre, fra i privati, si segnala la partecipazione di Veratour, I Grandi Viaggi, Eurotravel e il network ITN, Valtur, Emirates e di 36 compagnie di navigazione fra croceristiche, di traghetti e cabotaggio.
L’anno scorso, la Borsa Mediterranea del Turismo ha registrato 14 mila e 500 presenze professionali, 110 buyers, 350 operatori dell’offerta e 540 espositori.