Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Il 17 Marzo si è svolta a Firenze una Convention sul Turismo Cinese in Italia?Eh sì, annunciata su un quarto di pagina di pubblicità del Corriere della Sera di lunedì 13 marzo e con la segnalazione di ben 27 partecipanti. Tra i quali. a parte un giornalista di uno dei due (quasi) quotidiani del Trend del Turismo e il direttore generale dell’Enit (ma non era scomparso?) morire che ci fosse un Addetto ai Lavori Turistici. Leggasi una persona che di turismo – in questo caso Incoming –  vive e veramente campa (leggi tour operator, compagnie aeree) mica i … Leggi tutto

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Il 17 Marzo si è svolta a Firenze una Convention sul Turismo Cinese in Italia?
Eh sì, annunciata su un quarto di pagina di pubblicità del Corriere della Sera di lunedì 13 marzo e con la segnalazione di ben 27 partecipanti. Tra i quali. a parte un giornalista di uno dei due (quasi) quotidiani del Trend del Turismo e il direttore generale dell’Enit (ma non era scomparso?) morire che ci fosse un Addetto ai Lavori Turistici. Leggasi una persona che di turismo – in questo caso Incoming –  vive e veramente campa (leggi tour operator, compagnie aeree) mica i tanti “studiosi di Turismo” di università e altri organismi”. Magari solo poche eccezioni, in omaggio alla antica  regoletta del “val più la pratica della grammatica”. E invece c’erano solo e soltanto i soliti “teorici del Turismo”.

Sapevate che… Il Papa (Corriere del 2 marzo) vuole dare più spazio alla donna?
Perché non la conosce. Viene in mente quella vecchia storiella di un’attivista dell’Udi (Unione Donne Italiane) di Bologna, che su un muro scrisse con fermezza  “Vogliamo l’apertura a sinistra”. E il giorno dopo si ritrovò una laconica risposta:
“A noi sta bene dov’è”. 

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Se i vostri bambini ascoltano il TG a scuola li bocciano?
Ore 20.21 di domenica 12/3, TG5, Monica Vanali (giornalista o presentatrice tivù: non si capisce più) è collegata da Torino (Juve-Milan) con la conduttrice Cristina Parodi e le dice testualmente “Come dici te”, dopodiché (a scanso di equivoci) ripete “Come dici te”. Qui giunti, se l’indomani uno scolaro di 2a elementare va a scuola e (memorizzata l’epica della Vanali) pronuncia pure lui “Come dici te”, si ritrova bocciato papale papale e vada pure suo padre a dire alla maestra che il rampollo “l’aveva sentito alla tivù”. Ma quel che conta, ormai, è apparire “coscialunga”…

LEGGI ANCHE  Quanti litigi per la Festa dell'Unità. Sapevate che...

Sapevate che… In Italia uccide più il treno che l’aereo?
Se occorreva un esempio, vedi il morto (a fronte di incidenti aerei “zero” dall’apertura di Malpensa)  lamentato nel recente deragliamento dell’Express che conduce all’aeroporto. D’altro canto c’è anche una classifica dei disastri, e le Ferrovie Nord mica potevano farsi surclassare così facilmente dalle Ferrovie dello Stato.

Sapevate che… Che due treni su tre delle Ferrovie Nord hanno più di 50 anni?
Embè, dov’è il problema? Basta viaggiare sul terzo treno, il più giovane.

Condividi sui social: