Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Quito, luci e ombre d’altura

Se si dovesse scegliere una città per il suo clima, Quito sarebbe al primo posto. A ventidue chilometri dall’Equatore, ma a 2850 metri d’altezza e circondata da montagne per lo più vulcaniche, gode di una temperatura da eterna primavera

Mercati e artigianato

Bancarella al mercato di Otavalo
Bancarella al mercato di Otavalo

Per chi ama lo shopping, ma anche il folclore, tre sono gli indirizzi consigliati.
Uno è il negozio di Olga Fisch, al 260 di Avenida Colón. In uno spazio molto ben arredato, con piccolo museo di arte precolombiana e ristorante annesso, ci sono oggetti per la casa, accessori e capi di abbigliamento, alcuni di artigianato tradizionale, altri disegnati dalla mitica Olga, scomparsa nel 1991.
L’altro indirizzo è il mercato di Otavalo del sabato. Qui si trovano i pullover di lana grossa, le camicie bianche ricamate, le collane di perline rivestite d’oro.
Funziona tutti i giorni e ha una vastissima proposta anche il Mercato Artisanal del Mariscal, il quartiere dove si concentrano i bar e i locali alla moda, animatissimo soprattutto il venerdì e il sabato sera. Sono strade orlate da case basse tra le quali  spicca, al limitare, il grattacielo di venti piani dell’Hilton Colón, l’hotel più esclusivo di Quito.

LEGGI ANCHE  Madrid nel cuore
Condividi sui social: