Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Alla scoperta dell’Alpe Veglia e Devero

Al parco naturale, escursioni di tutti i livelli: passeggiate notturne, visite guidate, gite in mountain bike e osservazioni astronomiche. A settembre l’evento dedicato agli arrampicatori boulder

Sosta al Sentiero Natura (Foto:Paolo Pirocchi)
Sosta al Sentiero Natura (Foto:Paolo Pirocchi)

Il parco naturale Alpe Veglia e Alpe Devero ha annunciato il calendario di eventi ed escursioni per i prossimi mesi estivi e tutto il 2006. Nell’area protetta piemontese, tra le valli Divedro e Devero  e le Alpi Lepontine Occidentali, gli amanti della montagna hanno a disposizione un ampio programma che comprende trekking, gite notturne, visite storiche e naturalistiche.
A maggio fra i primi, suggestivi, appuntamenti segnaliamo quelli di sabato 20: itinerari notturni previsti per Codelago, il Lago Nero e val Buscagna. Si parte dal Devero e si può poi concludere la passeggiata pernottando in una locanda o in un agriturismo locale. Subito dopo, dal 22 al 28 maggio, si tiene la settimana europea dei Parchi, l’area di Veglia e Devero aderisce in collaborazione con il parco paesaggistico della valle di Bin, nel Canton Vallese in Svizzera.
Il 17 e 18 giugno, gli appassionati di trekking possono cimentarsi
nella traversata Devero-Lago Nannino-Devero: un giro di due giorni, che
passa, tra l’altro, da Scatta Minola, il lago Mannino, i laghi di
Busin, la Bocchetta della Valle. Tra i paesaggi più belli del parco
naturale Alpe Veglia e Alpe Devero figurano proprio i laghi che questo
territorio, più di 8500 metri quadrati di superficie, con altitudini
che vanno dai 1600 ai 3535 metri, deve all’antica modellazione da parte
dei ghiacciai.

Bimbo con tritone (Foto:Paolo Vairoli)
Bimbo con tritone (Foto:Paolo Vairoli)

Traversate e passeggiate lungo le valli si succedono per tutta l’estate, con diversi livelli di difficoltà. In luglio sono in programma due visite a luoghi naturali e centri storici: il 1 e il 15 luglio, per le mete degli Orridi di Uriezzo, le Marmitte dei Giganti, particolari “grotte” e conformazioni geologiche di origine glaciale, e per la chiesa monumentale di Baceno. L’8 e il 22 luglio sono giorni dedicati alla mountain bike, mentre tra sabato 22 e domenica 23 si tiene la tradizionale “Notte all’Alpe”, con l’osservazione guidata delle stelle ed escursioni per gli amanti della fotografia.
Agli escursionisti esperti è dedicata invece la giornata del 13 agosto su Punta Terrarossa, dal passo del Sempione; per gli amanti dell’arrampicata sportiva, è stato annunciato per il 2 e il 3 settembre il Devero Mountain Contest, il primo evento di tecnica “boulder” sui massi dell’Alpe Devero.

LEGGI ANCHE  Nel cadorino alla scoperta del Cinquecento

Per informazioni http://www.parcovegliadevero.it
Tel 0324 72572

Condividi sui social: