Il parco naturale Alpe Veglia e Alpe Devero ha annunciato il calendario di eventi ed escursioni per i prossimi mesi estivi e tutto il 2006. Nell’area protetta piemontese, tra le valli Divedro e Devero e le Alpi Lepontine Occidentali, gli amanti della montagna hanno a disposizione un ampio programma che comprende trekking, gite notturne, visite storiche e naturalistiche.
A maggio fra i primi, suggestivi, appuntamenti segnaliamo quelli di sabato 20: itinerari notturni previsti per Codelago, il Lago Nero e val Buscagna. Si parte dal Devero e si può poi concludere la passeggiata pernottando in una locanda o in un agriturismo locale. Subito dopo, dal 22 al 28 maggio, si tiene la settimana europea dei Parchi, l’area di Veglia e Devero aderisce in collaborazione con il parco paesaggistico della valle di Bin, nel Canton Vallese in Svizzera.
Il 17 e 18 giugno, gli appassionati di trekking possono cimentarsi
nella traversata Devero-Lago Nannino-Devero: un giro di due giorni, che
passa, tra l’altro, da Scatta Minola, il lago Mannino, i laghi di
Busin, la Bocchetta della Valle. Tra i paesaggi più belli del parco
naturale Alpe Veglia e Alpe Devero figurano proprio i laghi che questo
territorio, più di 8500 metri quadrati di superficie, con altitudini
che vanno dai 1600 ai 3535 metri, deve all’antica modellazione da parte
dei ghiacciai.
Traversate e passeggiate lungo le valli si succedono per tutta l’estate, con diversi livelli di difficoltà. In luglio sono in programma due visite a luoghi naturali e centri storici: il 1 e il 15 luglio, per le mete degli Orridi di Uriezzo, le Marmitte dei Giganti, particolari “grotte” e conformazioni geologiche di origine glaciale, e per la chiesa monumentale di Baceno. L’8 e il 22 luglio sono giorni dedicati alla mountain bike, mentre tra sabato 22 e domenica 23 si tiene la tradizionale “Notte all’Alpe”, con l’osservazione guidata delle stelle ed escursioni per gli amanti della fotografia.
Agli escursionisti esperti è dedicata invece la giornata del 13 agosto su Punta Terrarossa, dal passo del Sempione; per gli amanti dell’arrampicata sportiva, è stato annunciato per il 2 e il 3 settembre il Devero Mountain Contest, il primo evento di tecnica “boulder” sui massi dell’Alpe Devero.
Per informazioni http://www.parcovegliadevero.it
Tel 0324 72572