Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Carpi Balsamica, dal 20 al 28 maggio

Otto giorni dedicati all’aceto tradizionale locale con degustazioni, incontri, cene a tema. Annunciato anche un corso di cucina

Carpi, Piazza Martiri
Carpi, Piazza Martiri

Mancano ancora poche settimane all’apertura di Carpi Balsamica, in programma dal 20 al 28 maggio nella cittadina emiliana. La manifestazione dedicata a uno dei prodotti più caratteristici della regione prevede, da sabato a sabato, per otto giorni,  una serie di conversazioni, dibattiti e assaggi guidati. Le iniziative si terranno in diversi punti della città e in particolare a palazzo Sacchetti, dove, da circa un anno, è stata realizzata un’acetaia comunale negli spazi del sottotetto.
Lella Rizzi, assessore al Turismo e Centro Storico del comune di Carpi, introdurrà il primo incontro sull’aceto balsamico il 20 maggio, insieme agli esperti Francesco Saccani e Alessandro Andreoli, nel teatro comunale di piazza Martiri. Giovedì 25, nel cortile di palazzo Sacchetti, la comunità carpigiana della consorteria dell’aceto balsamico curerà una serata sulle tecniche di assaggio dell’aceto. Sono previste degustazioni guidate anche il 21 e il 28 maggio, mentre pranzi e cene con menu “balsamici”, basate su diversi piatti in cui compare l’aceto, saranno offerte da una rete di tredici ristoranti del territorio.
In occasione di Carpi Balsamica, l’acetaia comunale resterà aperta ai visitatori sabato 20 e domenica 21, il 27 e il 28 maggio. Agli appassionati di arte culinaria le manifestazioni carpigiane propongono poi altri incontri con esperti di cucina e gastronomia: mercoledì 24, la presentazione del libro “Aceto Balsamico” di Massimo Bouttura, chef, alla sala Cimieri di palazzo Pio. Per la mattina di sabato 27 maggio è stato annunciato un corso di cucina a cura dello chef Carlo Gozzi. 

Per informazioni tel.059/649255
http://www.carpidiem.it

LEGGI ANCHE  Come si divertivano i nonni
Condividi sui social: