Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Antonio CatricalàSapevate che… “Nei cieli italiani non c’è mercato”?Non lo dice l’ultimo dei pirla, bensì il Presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà e quanto da lui detto è riportato in prima pagina da Travel Quotidiano, che al titolo di cui sopra aggiunge (occhiello) “Secondo il Presidente dell’Antitrust, Alitalia e Air One compongono il duopolio”, aggiungendo pure (sottotitolo) ”Liberalizzazione e concorrenza ancora lontane”. Cuntent? Tanto, tutto va ben “madame la marquise”; chi potrebbe dire qualcosa nel settore turistico “lecca” il potente di turno. Senza però cavarci una fava di niente. Perché in Italia il Turismo conta niente. E se una cosa conta niente … Leggi tutto

Antonio Catricalà
Antonio Catricalà

Sapevate che… “Nei cieli italiani non c’è mercato”?
Non lo dice l’ultimo dei pirla, bensì il Presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà e quanto da lui detto è riportato in prima pagina da Travel Quotidiano, che al titolo di cui sopra aggiunge (occhiello) “Secondo il Presidente dell’Antitrust, Alitalia e Air One compongono il duopolio”, aggiungendo pure (sottotitolo) ”Liberalizzazione e concorrenza ancora lontane”. Cuntent? Tanto, tutto va ben “madame la marquise”; chi potrebbe dire qualcosa nel settore turistico “lecca” il potente di turno.
Senza però cavarci una fava di niente. Perché in Italia il Turismo conta niente. E se una cosa conta niente non contano niente neanche quelli che maneggiano ‘sta cosa.

Sapevate che… Affaristi, politici, intrallazzatori, faccendieri, mercanti del tempio, “brubru”, sporcaccioni, portaborse ecc ecc…, non devono rompere le balle – a noi comuni mortali – con ‘sta storia delle intercettazioni?
Eh sì e la reazione, i commenti, l’insofferenza sono generali nei confronti di chi “depreca e condanna” un modo forse anche poco ortodosso (andare a spiare i cavoli altrui) ma certamente utile per scovare l’infimo livello morale ed etico nel quale è sprofondato il Paese. Non viene condannato un ladro cuccato con la carne in bocca, bensì viene biasimato chi l’ha scoperto; magnifica la vecchia battuta di Montanelli di quel malfattore che  – sorpreso in flagrante a barare – si rivolge a chi l’ha smascherato dicendogli “taci tu che sei ricchione”. L’enorme maggioranza della gente, quella per bene, se ne strafotte di essere intercettata (ed è stato urlato ai quattro venti nelle Lettere al Corriere). Male che vada, oltre a qualche piccola e perdonabile marachella, si sentiranno le solite balle degli spaghetti scotti della Carolina, del Giovanni che gli è andata in bianco in discoteca e del figlio della Rosa che si fa troppe pippe e ha le occhiaie. Insomma, cose di gente normale. Che, se intercettate, non finiscono certo sui giornali.  

Sapevate che… La Sfiga savoiarda non ha limiti?
Umberto II re di maggio; Vittorio Emanuele IV pirla di giugno.  

LEGGI ANCHE  Cile, l'incredibile vicenda del "Dresden"

Sapevate che… Due Monarchie, dal 16 al 18 giugno, hanno vissuto un Weekend Horribilis (vedi Corriere della Sera)?  
A Campione d’Italia, i Cavalieri con lo “sconsalino” dell’Ordine son lì che aspettano di andare a cena con Vittorino¸aspettano, aspettano, ma lui non arriva.
“Ma dov’è, ma dov’è Sua Maestà?” domandano. Nisba, non arriva. “Ma dov’è, ma dov’è?” chiedono nuovamente, e una voce dal fondo: “l’hanno arrestato”.
I Cavalieri “sconsalati” (con su lo “sconsalino”) si incazzano e dicono “ma su, dài su, siamo mica a Scherzi a Parte, fateci parlare col sindaco” e la voce dal fondo: “hanno arrestato anche lui…”.

Reali d'Inghilterra al balcone
Reali d’Inghilterra al balcone

Sapevate che… Tur-isti a Londra, tur-andosi il naso?
A Buckingham Palace (fotoservizio del Corriere della Sera) i Reali al balcone, in ghingheri per gli 80 anni della regina, ma al Philip gli scappa uno scoreggione da Guinness (il Corriere più oxfordianamente lo chiama peto) che fa sbandare il nipotino di dietro, mentre Anna, meno colpita di Harry perché fianco al cognatino, si fa una grossa risata, dopodiché Harry (foto seguente) si accovaccia turandosi il naso, roba da chiedersi, ma il Re, è nudo? Al contrario: si sperava solo che tra i rigidi pantaloni della divisa e i mutandoni di tweed al Phil (ben noto per le tremende gaffes sfuggitegli in passato durante le gite con la Elizabeth) non sarebbe scappato nulla …

Sapevate che … Il Mercato Charter del Turismo “Reale” è finalmente in ripresa?
Eh sì, dopo tanti anni di stop (risalivano agli anni Settanta gli ultimi charter dei Monarchici a Lisbona-Cascais organizzati per andare a ossequiare S.M. Umberto II) si prevedono voli speciali a Roma per portare un saluto a S.M. Vittorio Emanuele IV, impossibilitato a spostarsi dall’appartamento di lusso ai Parioli (povero il Re ma povero anche il Cavallo, nel senso del tedesco accoppato sull’omonima isola).
L’inviato del TG1 ha pure mostrato stupore sul lusso dell’abitazione principesca, nel senso di “prestatagli” dal principe Pignatelli, come se – secondo il giornalista tiggì – Vittorio Emanuele IV avesse pensato di scegliere come domicilio coatto la pensione Axum 1* nella piazza di Stazione Termini.
Quanto al tipo di aereo per operare i charter, si pensa al vecchio Savoia-Marchetti, dopodiché, eliminato – per ragioni dinastiche – il Savoia, resterebbero le “Marchette”. Confessate da Vittorino, non al suo padre spirituale, ma al giudice.

LEGGI ANCHE  Frivola Miniguida dei 192 Paesi Membri dell’ONU: Guinea-Iran

Sapevate che… Vittorio Emanuele IV ha detto “Sesso: l’uomo è un cacciatore e io qualche volta ho sparato”?
L’estensore di queste umilissime righe è pienamente d’accordo col suo (fortunatamente) mancato Sovrano. Solo che da un po’ di tempo spara a salve l’estensore, ma forse anche il Sire; o al massimo saranno pallini del 12, quasi un Flobert. Ohèi, Vittorino, sei del ’37, gli anni passano per tutti, anche se “ch’ai il sangue blu”.

Sapevate che… La Cia controlla tutti i conti correnti bancari nel mondo?
E l’estensore di queste umilissime righe ne è felice: se controllano il suo conto corrente c’è la possibilità che si impietosiscano e vi accreditino un paio di dollari.

Sapevate che… A Milano sta infuriando la “pugnetta” sul (sedicente) monumento “Ago e Filo” di piazzale Cadorna (e da ormai quasi 30 anni la menano pure sul monumento a Pertini)?
E mentre infuriano ‘ste polemiche, ti sloghi una caviglia su un marciapiede sconnesso, una Kawasaki ti tira sotto mentre guardi una vetrina, una zanzara kamikaze si immola mentre altre tre ti morsicano le chiappe. 

Condividi sui social: