Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Nuove regole per viaggiare all’estero

Dal 10 luglio il passaporto si può richiedere anche negli uffici postali. E se volete recarvi negli Usa, ecco le norme aggiornate

Nuove regole per viaggiare all’estero

Novità per i viaggiatori. Dal 10 luglio è possibile richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto anche negli uffici postali, attualmente in quelli di 20 capoluoghi di regione ma in seguito su tutto il territorio nazionale. L’accordo tra Poste Italiane e il Ministero degli Interni è stato siglato dopo la sperimentazione positiva avvenuta nel Comune di Roma. D’ora in avanti, dunque, oltre che presso gli uffici delle questure, le stazioni dei carabinieri e gli uffici dedicati dei comuni, anche presso gli uffici postali sono disponibili per la richiesta di rilascio/rinnovo passaporto: il modulo da compilare, la marca per Concessioni Governative di 40,29 euro e il bollettino di conto corrente postale per il pagamento del libretto del passaporto (se di 32 pagine: 6,01 euro, se di 48 pagine: 7,35 euro). È sufficiente portare con sé due fotografie formato tessera  e la fotocopia del documento di riconoscimento firmata in originale. Ogni cittadino potrà ricevere il passaporto a domicilio in Italia con posta assicurata, o presso l’ufficio postale indicato nella richiesta. Il servizio che Poste Italiane offre ha un costo di 20,00 euro, oltre le spese normalmente previste per il rilascio/rinnovo del passaporto.
Il passaporto ordinario individuale in seguito alla legge numero 3, del 16 gennaio 2003, all’art. 24, ha una validità di 10 anni e non più a rinnovo quinquennale. La marca di concessione governativa da allegare alla richiesta di rilascio del passaporto, invece, vale un anno. Negli anni successivi dovrà essere applicata nuovamente solo in caso ci si rechi nei Paesi non aderenti all’Unione Europea.
Un discorso a parte sono gli Stati Uniti. A partire dal 26 ottobre 2005 Alla richiesta di rilascio o rinnovo del passaporto bisogna fare esplicita richiesta: "passaporto valido per gli Usa". Ciò significa che il passaporto dovrà essere a lettura ottica dotato di fotografia digitale.

LEGGI ANCHE  On line i treni della Scandinavia
Checkin Swiss Air International
Checkin Swiss Air International

Questo tipo di passaporto è valido per 10 anni. Da ottobre 2006, però, sarà possibile farsi rilasciare il passaporto elettronico istituito dal Ministero degli Affari Esteri con il decreto del 29 novembre 2005 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2006. Il nuovo  documento – richiesto dagli Usa sempre per ragioni di sicurezza – nasconde, nell’ultima pagina, un chip elettronico contenente le impronte del viso e delle dita del titolare e sarà impossibile da falsificare. L’emissione dei primi passaporti elettronici sarà graduale, fino alla scadenza di tutti quelli "vecchi".
Per recarsi negli Usa è necessario che ciascun individuo abbia il proprio passaporto. Anche i minori, tutti. Solo per questa destinazione cambia la regola, secondo la quale, invece: i minori, fino all’età di 16 anni possono essere iscritti sul passaporto dei genitori ma solo se hanno superato i dieci anni sono obbligatorie anche le fotografie. Oltre questa età devono possedere il passaporto individuale. Se il minore viaggia solo nei paesi dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. In tutti i casi devono essere i genitori a presentare la domanda. Inoltre se il genitore – coniugato/convivente/separato/divorziato che sia – richiede il passaporto per il figlio minore è obbligato a dimostrare l’assenso dell’altro genitore. Diversamente, viene richiesto il nulla osta del Giudice tutelare. Se, poi, il minore non ha ancora compiuto 10 anni non può viaggiare da solo e, se viaggia con un accompagnatore serve una "dichiarazione di accompagno" firmata dai genitori.
Inoltre, se un cittadino vuole recarsi negli U.S.A. senza visto deve: possedere un passaporto a lettura ottica; oppure permanere negli Usa per un periodo di tempo non superiore ai 90 giorni e già in possesso di un biglietto di ritorno; o viaggiare esclusivamente per affari e/o turismo. Se manca anche uno solo dei 3 requisiti elencati, bisogna richiedere il visto. Infine, il passaporto, di qualunque tipo, per essere idoneo all’ingresso negli USA deve essere valido da un periodo di almeno sei mesi.

LEGGI ANCHE  In Russia il più grande parco di sculture in ghiaccio

Per maggiori informazioni sul servizio e per conoscere l’elenco degli uffici postali abilitati  è possibile contattare il numero verde 803.160 oppure collegarsi al sito delle Poste Italiane http://www.poste.it/azienda/ufficipostali/passaporti.shtml e della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passaporto_poste.html, http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passaporto_usa.htm

Condividi sui social: