Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Berna, città degli Orsi bruni

Capitale facile da visitare, rigorosamente a piedi. Dal fossato degli orsi bruni, alle opere surrealiste di Klee, alle tracce di Einstein, che qui ha elaborato la famosa “teoria della relatività”. Città riservata, appartata, ma capace di mille emozioni

Berna
Berna

Non è necessario attendere gli europei  di calcio che si giocheranno nel 2008, nello Stade de Suisse, il nuovo centro multifunzionale per eventi sportivi e culturali inaugurato nel luglio 2005, per recarsi a Berna.
Chi vuole comprendere a fondo  la Svizzera è Berna che deve visitare, anche solo per un fine settimana. L’atmosfera che aleggia in questo luogo non si coglie  in nessun’altra città del Paese.  
Qui si avverte una sapiente tranquillità che arriva da lontano probabilmente dovuta anche alla dolce severità del paesaggio prealpino in cui è immersa. Ma è sempre qui  che si coglie lo spirito della Riforma, che la città ha fatto propria nel 1528.
Ancor oggi oltre il 67% dei suoi cittadini è di religione protestante.

Città di cultura e di aggregazione

Giochi d'acqua sulla Bundesplatz, la Piazza del Parlamento
Giochi d’acqua sulla Bundesplatz, la Piazza del Parlamento

Quanto la cultura, la scienza, le arti siano importanti per questa cittadina di circa centotrentamila abitanti, lo si intuisce dando un’occhiata all’elenco dei suoi musei,  teatri, gallerie, biblioteche. Questa vasta offerta si coniuga tuttavia ad un’ampia gamma di negozi, attività commerciali, ristoranti. Tra questi ultimi, si va dai più  ricercati come il Kornhauskeller, che ricorda l’impianto di una chiesa a tre navate, a quelli moderni e multietnici, come il Markthalle, proprio di fronte alla stazione ferroviaria, luogo simbolico per eccellenza dell’incontro tra  popoli.
E se poi doveste capitare da queste parti il quarto lunedì di novembre,  avrete la possibilità di assistere al “mercato delle cipolle”, o Zibelemärit, le cui origini sembrano risalire al Medioevo. La manifestazione, ormai diventata una vera e propria festa popolare, attrae ogni anno centinaia di compratori ed estimatori dell’ortaggio che assurge a protagonista indiscusso della giornata.
È da questo mixage che con tutta probabilità proviene il fascino di Berna: dove avveniristiche architetture coesistono accanto a secolari edifici in pietra arenaria; dove la solidità  di antiche tradizioni sa coniugarsi con la necessità di continua innovazione e sperimentazione. Un laboratorio culturale aperto al nuovo, con un’anima fiera del passato. Questo, in sintesi, il ritratto di Berna, dal 1848 capitale della Confederazione Elvetica.

LEGGI ANCHE  Roma caput Galliae

Orsi “cittadini”, medievali e moderni

Bärengraben, la fossa degli orsi
Bärengraben, la fossa degli orsi

La fossa degli orsi o Bärengraben, che attualmente ospita cinque esemplari di orsi bruni provenienti dai Pirenei, è il luogo generalmente consigliato per iniziare la visita di Berna. Non fosse altro perché nello stemma della capitale della Confederazione campeggia un orso ed è all’orso che si fa risalire, infatti, il nome stesso della  città.
La leggenda vuole che il luogo scelto dal fondatore della città, il duca Berthold V di Zähringen, fosse quello dove egli uccise uno di questi animali, in tedesco Bär, da cui il nome di Bern.
L’orso sarà sempre sulle vostre tracce: lo incontrerete non solo sullo stemma, ma sotto  forma di scultura, come, ad esempio, la coppia di orsi che sorveglia l’ingresso del Museo Storico, o come quello, dolcissimo e innocuo, al sapore di mandorla, immancabile souvenir da portare con sé al rientro.

Condividi sui social: