Il South Dakota si prepara ad accogliere migliaia e migliaia di motociclisti per lo Sturgis Motorcycle Rally annunciato dal 7 al 13 agosto prossimi. Lo storico raduno di appassionati delle due ruote, solo l’anno scorso, ha richiamato qualcosa come mezzo milione di partecipanti per le gare e gli eventi programmati in un calendario intensissimo, per la durata di sette giorni. Quest’anno, il “grand-daddy of all rallies”, il nonno di tutti i rally, come viene chiamato dai motociclisti statunitensi, potrebbe ripetere un tale affluenza.
Gli eventi sono previsti dalle sei del mattino sino a tarda notte e comprendono gare, concerti, banchetti, esibizioni e spettacoli. Per il turista, è un’occasione per vivere un’autentica esperienza americana; il rally, che si è svolto la prima volta il 14 agosto del 1938, è giunto oramai alla sua 66esima edizione e ha visto succedersi generazioni di centauri.
Oggi si possono incontrare a Sturgis giovani ragazzi e ragazze così come motociclisti maturi e soprattutto, “recidivi”. Non è raro che gli appassionati tornino al rally anno dopo anno; via Internet, comunicano tra di loro in un forum apposito, possono acquistare oggetti e gadget relativi all’evento e scorrere le immagini delle edizioni passate.
Nelle vicinanze, la maestosa cornice naturale delle Black Hills offre diverse località degne di visita: le sculture dei quattro presidenti americani di Mount Mushmore, il monumento al pellerossa Cavallo Pazzo, Crazy Horse Memorial. Ancora: il Custer State Park e le sue grandi mandrie di bufali; il cono di origini vulcanica Devils Tower National Monument, nello stato del Wyoming. Sempre nel South Dakota si trovano invece i parchi nazionali Wind Cave e Jewel Cave, le colline delle Badlands e Deadwood, città simbolo del vecchio West.
Per informazioni:
http://www.sturgis.com/
http://www.sturgismotorcyclerally.com